
Cani e gatti vegani? Niente di più contro natura. Il no alle forzature
ideologiche sull'alimentazione degli animali domestici viene dai veterinari austrialiani a seguito del caso di un gatto, curato dai veterinari del Lort Smith Animal Hospital di Melbourne, in fin di vita per il regime alimentare imposto dai proprietari vegani. I veterinari consigliano di non cercare di cambiare la natura carnivora dei gatti, perchè comporterebbe gravi carenze nell'apporto di proteine necessarie per il buon funzionamento dell'organismo dei felini.
Il caso del gattino, che si è ripreso solo dopo aver ingerito piccole quantità di carne, ha portato l'associazione dei veterinari australiana a mettere in guardia i proprietari con un appello pubblicato dal sito dell'Herald Sun. Segno che quella di educare alla dieta vegana cani e gatti sta diventando una moda sempre più diffusa.
"Non potete forzare il vostro gatto ad vivere secondo la vostra ideologia", dice Pinfold, medico veterinario che ha curato il gatto vegano. "I carnivori - sottolineano - cercheranno carne anche se gliela negate. E' molto probabile che il vostro gatto sceglierà di andare a caccia e procurarsi qualche preda da solo, se privato della carne". Certo non capirà il senso di tale assurdità.