Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi


venerdì 6 settembre 2013
    
Rangagi RomaniaDopo la morte di un bambino di 4 anni, sbranato da un branco di randagi in un parco cittadino di Bucarest, il  presidente romeno, Traian Basescu, ha deciso di attuare una soluzione drastica per risolvere l'emergenza dei cani vaganti, che nella sola capitale ammontano a 60 mila esemplari. Si procederà con la soppressione di migliaia di cani. Soluzione che era stata accantonata lo scorso anno per la pressione dell'opinione pubblica internazionale.

Ma sotto la spinta del grave fatto di cronaca nera, Basescu è tornato sui suoi passi e, dichiarando che "gli umani vengono prima dei cani",  ha annunciato il ritorno alla pratica delll'eutanasia sui cani catturati. Una decisione che sta creando scompiglio nel paese, con le associazioni animaliste in rivolta e gli oppositori politici di destra che, d'accordo con gli animalisti, chiedono la ricerca di alternative, come la sterilizzazione. Il problema in Romania si trascina da diversi anni. Da quando, negli anni 80 molte famiglie, trasferite in condomini fatti costruire dal dittatore Ceausescu, abbandonarono i loro cani.


La situazione certo non è da sottovalutare. Solo nel 2013 a Bucarest ci sono state oltre 6.000 aggressioni, di cui 1.000 a bambini. Secondo quanto si legge su TgCom, 
l'attuale sindaco della capitale, Sorin Oprescu, avrebbe chiesto lo svolgimento di un referendum popolare sull'eutanasia.

Secondo la Federazione Nazionale per la Protezione Animale, il governo è da biasimare per non aver saputo sviluppare alternative adeguate. "La sterilizzazione funziona in Turchia e Bulgaria", precisano. "A Oradea, città romena, i cani sono diminuiti da 5.000 a 300", perchè, dicono dall'associazione, le associazioni di animalisti hanno sterilizzato più di 250.000 cani, ne hanno messi 10.000 in rifugi e ne hanno fatti adottare altre migliaia. Come al solito il problema principale sono le enormi quantità di denaro neccessarie alle operazioni di sterilizzazione e quelle per il mantenimento pubblico dei cani.

Leggi tutte le news

48 commenti finora...

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

visto che siamo in democrazia(io non ci credo)sro' libero di andare nel mio comune e dire che io non intendo pagare x i cani nel canile?quindi non tassrmi?facciamo un referendum a chi è disposto a pagare

da franco la spezia 09/09/2013 18.35

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

c'è chi si è chiesto sopra,cosa succede negli altri paesi in fatto di cani randagi. bene....avendo amici sparsi in tutto il mondo,ho mandato delle email per sapere che leggi ci sono nei loro paesi...se ci sono canili comunali,che fine fanno i randagi,chi paga per il mantenimento dei cani [email protected] rispondiamo a codeste persone...oltre la castrazione non hanno alternative...devono rimanere liberi,o al massimo in qualche canile a spese nostre.

da max 60 09/09/2013 16.44

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

G 73 Quando uno entra in un sito di cacciatori e manifesta il suo dissenso verso i cacciatori senza motivo e senza esprimere un proprio parere sul tema.TU NON SEI UN CACCIATORE.

da agostino 09/09/2013 14.58

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

G 73: Da dove incominci per salvare queste bestiole che rinselvatichite sono ancor più pericolose di qualche altro animale? Dimenticavo, le spese è già acclarato che sono a tuto carico!Cordialità

da s.g. 09/09/2013 11.32

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

g 73,tu non sei cacciatore,sei solo un'altro nickname.lo fai solo per sparare cazzate a ventaglio?comunque ammazzare i cani non piace certo a coloro(cacciatori)che ne hanno fatto i migliori amici con cui condividere una grande passione,ma quando diventano un pericolo per i bambini(io ne ho tre),beh,noi a differenza vostra,non abbiamo dubbi.

da alessio 09/09/2013 10.48

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

@G73. Quanti cani randagi o abbandonati hai adottato e custodisci e mantieni a casa tua o altrove con i soldi da te guadagnati?? Grazie.

da Ezio 09/09/2013 8.32

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Dopo aver letto i commenti alla notizia mi vergogno di essere cacciatore. Dovremmo essere i primi a difendere la natura e gli animali tutti. Dovrebbero essere abbattuti piuttosto ki abbandona. Hanno ragione i media e l opinione pubblica quando ci dipingono come esseri senza scrupoli ed assassini. Spero Ke questi commenti vengano letti solo da cacciatori. Non si risolve con gli abbattimenti il problema.

da G 73 09/09/2013 7.44

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

lago di chiusi.ottobre di qualche anno fa.nottetempo quattro "galline"animalare aprono i sportelletti delle nostre anatre da richiamo liberandole.denunciate.chiusi.marzo,non dello stesso anno.stesso discorso.tre tipe di una ass.animalara liberano le nostre anatre.riunione cacciatori,ambientalisti e amministrazione locale.gli abbiamo dato un dito(in accordo)si sono presi una mano.campagna Romana.animalara ci attacca a suon di parolacce,spalleggiata dal marito.intervengono i carabinieri chiamati da loro.gli hanno intimato di stare calmi,pena una denuncia.bosco.una "ambientalista"ci manda,una volta la provinciale.una volta la forestale.una volta i carabinieri.perchè secondo lei li non potevavo cacciare perchè lei doveva riposare(in un bosco....)e perchè sparavamo a raffica(????????)morale.gli hanno intimato di non fare più chiamate.terreno di olive di un amico.vengo minacciato da un tizio animalaro che abita li vicino con due grossi cani.ci manda i carabinieri la settimana successiva.morale.lo potevamo denunciare per minacce.queste sono solamente qualche esempio di "disavventure"vissute dal sottoscritto e amici,senza contare le varie ingiurie che ad ogni uscita ci appioppano.da qualche canaro a spasso per la campagna...qualche biciclettaio di montabike....motocrossista...raccoglitore di cicoria.....insomma,tutta gente non autorizzata a stare in campagna.gli unici in regola siamo noi e dobbiamo subire ste cose.poi mi dite che devo dialogare....con chi.

da max 60 09/09/2013 2.52

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

@Elena.non te sta bene neanche quando parlo bene...mi fai un favore,non mi nominare più.delle porsone come te ne faccio volentieri a meno.quallo che fai e Animal raro non mi frega na sega,sta di fatto che ad Agostino non hai risposto.ODIO,si,mi state tutti sulle palle,per MOOOLTI motivi.sai quel detto Marchigiano...ecco.meglio avere un morto in casa che un animalaro fuori la porta.P.S..un favore,non mi rompere più le palle. grazie....

da max 60 09/09/2013 1.15

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Avanti con gli abbattimenti.

da s.g. 08/09/2013 20.35

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

@ MAX 60,oggi GUSSAGO (BRESCIA)..fiera della caccia,ho fatto il mio bel biglietto e me ne sono entrata a conoscere un caro amico di bh..un cacciatore con la C maiuscola!io non ho problemi a comunicare con le persone educate..mentre con coloro che innalzano la barricata,non mi interessa!

da elena 08/09/2013 18.42

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

ciao agostino,peedonami....PIU' LEGGO..MAX 60,PIU' MI CASCANO le palle....quindi evito di dire il mio pensiero..caro MAX 60,TU CONOSCI animalaaro?io si..oltre ad aiutare gli animali,si reca negli OSPEDALI..OSPIZI... a portare un sorriso!cerca di crescere,altrimenti oltre a fare una pessima figura con gli animalari..pure i "seguaci di diana"..cominciano a capire..quanto sei pieno DI ODIO!non ti invidio e' un brutto vivere...ciao agostino!!

da elena 08/09/2013 17.58

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

@agostino.bene,giusto...vediamo se Elena ti risponde.però ricordati che lei è una mosca bianca nel panorama animalaro Italiano.forse sarebbe meglio che rispondessero tipo...Animal raro,Ligio...e tutti gli altri "ambientalisti".però sarebbe anche inutile sapendo già le risposte.forse è vero che noi possiamo avere torto,ma da parte loro oltre la "castrazione"non hanno altre alternative.così o pomì.ciao

da max 60 08/09/2013 17.10

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Ciao Max 60.Lo sò loro fanno così,ma sai,è giusto anche sapere il parere di chi ha idee diverse.Altrimenti oltre che a non esserci confronto su questi temi non si cresce(potremmo anche avere torto in qualcosa).Essere onesti con se stessi è una cosa che ci contraddistingue.E loro,non sono così e si è visto anche in televisione.

da agostino 08/09/2013 14.00

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

@agostino.sterilizzazione...questa è l'unica soluzione che conoscono.per nutrie....cani...scoiattoli....pappagalli...gatti....e i risultati?...sono sotto gli occhi di tutti.però in compenso di soldini ne hanno presi tanti,alla faccia della crisi.

da max 60 08/09/2013 2.44

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Ciao Elena.Quale sarebbe la tua idea in merito.Tu cosa faresti?Sia come soluzione immediata che a lungo termine?

da agostino 07/09/2013 21.41

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

caro eleno mi dispiace della tua brutta esperienza con le donne(o uomini)ma non tutte sono maiale come chi ti stà intorno,trovati un lavoro,bimbominkia!

da alessio 07/09/2013 19.04

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Vorrei tanto sapere che c'entrano i cani randagi rumeni con noi cacciatori. Il randagismo è un problema comune a tutti i paesi e ognuno lo risolve da par suo, secondo disponibilità economica ed etica. Potremmo discutere in eterno ed ognuno avrebbe da ridire. Non è qui da noi siano tutte rose, comunque le spine sono tante ed il problema va affrontato con saggezza, umiltà e pragmatismo. Ovvio che non ritengo il nostro parlamento all'altezza della situazione dal momento che vedo proposte di legge atte a proteggere le blatte!!!

da andrea ge 07/09/2013 18.49

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

grande romania sterminateli

da tritolo 07/09/2013 17.29

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Certo che in un momento come questo: disoccupazione giovanile al quaranta per cento, crisi di governo fra una settimana, una guerra puo' scoppiare in Mediterraneo,vedere la roscia con i labrador che prende il freccia e i giornalisti al seguito, la mandi al tg, ma dove sono , aiutoooooooooooooo

da Gasperino 07/09/2013 16.36

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

ma xchè non ve ne state sui vostri blog ? pezzenti Mi è venuto un pensiero a voce alta: Non è mica che questi sic! signori essendo patetici non godano a farsi offendere? nel dubbio meglio ignorarli altrimenti se godono così tanto facciamolo continuamente nella speranza che si indeboliscano tanto da morire.

da falco 07/09/2013 15.33

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Si, si ho indovinato. Però spianaci la strada e fai in modo che arrivati sul posto ci siano tua madre e tua sorella a ga... braccia aperte!

da eleno 07/09/2013 13.07

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

eleno,elena(che fantasia!),fabio...sempre lo stesso(stessa)idiota,si fà la sponda da solo(a),che miseria!ma fatti una vita,procrea(se ti riesce e se dio te lo permette)ma sopratutto caccia i soldi per portarti a casa una decina di randagi rumeni.ah tu e il tuo amico zanoni indovina dove dovete andare...

da alessio 07/09/2013 12.30

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

@Elena.mi sono commosso...ti sta a cuore la mia sorte,grazie....però sei sempre pinocchia.non avevi detto che non mi rispondevi più...ciao.

da max 60 07/09/2013 3.56

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Scusate l'intromissione ma come mai la Rossa non intreviene in romania paura? oppure gli propongono la stessa sorte? ma statevene tutti nelle vostre case sti magnapane a tradimento sulle spalle di tanti poveri cristi... e di cacciatori onesti ancora per poco poi se in italia le cose continuano ad andare male vi magnereti i cani al posto del petto di pollo sta per arriva' BAFFONE!!!!!!!!!!!!!!

da alto matese 06/09/2013 22.58

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

A parte tutto, una bella inchiesta di "come fanno" con i randagi in Europa e nel mondo non sarebbe male. Così poi valuteremo se i nostri commenti sono veramente degli obbrobri. Negli USA sicuramente i randagi non vengono mantenuti a vita a spese di pantalone. E in Francia? Germania? UK? E così via?? Chissà ....

da Ezio 06/09/2013 22.57

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Non è che sono i commenti ad essere sbagliati o forti, e l'arroganza e la codardia degli animalari che produce questi risultati. Sempre bravi a pontificare , a decidere ciò che è giusto o sbagliato, poi però se si tratta di chiamare un carabiniere perchè sotto casa stanno spacciando droga allora li vedi chiudere la finestra sbarrare la porta ed aumentare il volume al massimo per non sentire niente. Fate ribrezzo con il vostro finto moralismo sareste capaci di dire che preferite veder morire un bambino piuttosto che eliminare 100 cani . Dipendesse da me eliminerei prima i cani e poi ve li farei mangiare putridi tanto dentro siete uguali.

da P.G. 06/09/2013 22.57

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

6000 aggressioni e 1000 bambini cifra che parla da sola.SE VOI ANIMALISTI VOLETE RISOLVERE IL PROBLEMA:CATTURATEVI E ADOTTATEVI I CANI A SPESE VOSTRE.E LASCIATE STARE LA PERDITA DI TEMPO E DENARO PER LA STERILIZZAZIONE ,PERCHè COMUNQUE SONO IN CIRCOLAZIONE A FARE DANNI.DIVERSAMENTE...IL SILENZIO E' D'ORO.

da agostino 06/09/2013 22.51

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

@ eleno,condivido il suo post..@ max 60,evita di scrivere offese..rimangono nel pc..ti sei scordato del mio amico zanoni!occhio!!!!!!

da elena 06/09/2013 22.00

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

ma cercate di non rompere i coglioni con queste cagate, siamo nel baratro economico, verso l'ennesima guerra sporca e ancora si litiga su cani gatti canarini ecc ecc, ci vorrebbe propio una bella botta di fame, (ma quella nera però) perche molti di noi rinsaviscano.

da gianni 06/09/2013 20.55

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

6000 aggressioni di cui 1000 a bambini questo è un obbrobrio, il problema è che i cani randagi sono pericolosi per tutti, sono in branchi, sono aggressivi e questo è più che sufficiente a prendere provvedimenti definitivi. I signori animalri che vadano a giocare in salotto che evitino con le solite soluzioni senza capo nè coda che la smettano di sproloquiare, paghino di tasca loro altrimenti a giocare con la play station ........

da SS.G. 06/09/2013 20.54

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

"Come al solito il problema principale sono le enormi quantità di denaro neccessarie alle operazioni di sterilizzazione e quelle per il mantenimento pubblico dei cani". Ecco appunto TUTTA QUESTIONE DI SOLDI e di MENTALITA' SUBUMANA DI CERTI POLITICANTI peggiori di quelli italiani. VOI, intanto, NON VI SMENTITE: bsta leggere gli obbrobri di commenti che postate.

da eleno 06/09/2013 20.05

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

fanno benissimo. Vorrei vedere se mordesse il familiare di qualche animalaro che farebbe.

da falco 06/09/2013 20.03

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Credo che nei civilissimi stati uniti i randagi portati nei canili, dopo qualche tempo se non adottatti vengono soppressi, adottando ovviamente anestetici e quant'altro. Che gli americani sono più incivili degli europei??????

da ross 06/09/2013 19.53

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Chissà Fabio se ci dirà quanti cani adottati ha lui e/o quanto spende all'anno, di tasca sua, per mantenere i cani rinchiusi nei canili....Per quanto mi consta, sarei sicuramente favorevole affinchè i cani vaganti fossero catturati e mantenuti a spese di tutta la comunità in un canile pubblico per un anno. Senza conseguenti adozioni, saranno coloro che vogliono mantenerli in vita ad ogni costo a dover provvedere al loro sostentamento.

da Ezio 06/09/2013 19.09

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Perchè gli aninalari non fanno come a green hill invadono la Romania e se li portano a casa con la Bramby in testa, piccolo particolare questi non sono beagle ma randagi che mordono ....

da SS.G. 06/09/2013 18.56

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

@fabio.anche tu come i tuoi amici animalrazzisti(perché questo siete)sei un accanito sostenitore della sterilizzazione.ok...ti voglio portare a conoscenza,perchè forse non lo sai,che i cani mordono con la bocca,e no con le palle.per quanto riguarda il mantenere i cani nei canili al costo di dieci euro cadauno sulle spalle dei contribuenti,preferisco che vadino alla scuola che freguenta mio nipote.si,dato che ancora non iniziata e già hanno chiesto eurini perché lo stato non li ha....capisci cosa intendo o sei celebroleso come i tuoi compagni....

da max 60 06/09/2013 16.59

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Dimenticavo. La bramby dice che i cani non si comprano perché basta andare nei canili per adottarne qualcuno. Come mai lei e i suoi amici ieri nel servizio del tg5 avevano solo cani di razza?? Renzo io normalmente sono da un po' di anni che non guardo più mediaset né voto più per il pdl, ieri per caso facendo zapping ho visto la bramby, il primo istinto è stato quello di tirare il telecomando sul monitor, poi pensando che il televisore l'ho appena comprato, mi sono trattenuto ed ho sentito la notizia. Subito dopo sono corso a vomitare.

da bn1 06/09/2013 16.39

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Vedo con piacere che la gente accorta nota le cose giuste ... Bravo

da Renzo 06/09/2013 15.31

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Ieri al tg5 c'era la bramby che andava sui frecciarossa con due splendidi labrador. Mi chiedo perché quando c'è da pubblicizzare servizi a favore dei cani non ci sono quei bei randagioni con quelle code attorcigliate, ma sempre cani di razza???? I randagi nei canili con i soldi pubblici!!!!

da bn1 06/09/2013 15.01

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

per fabrizio e luca. ma perchè non vi abbattete voi

da fabio 06/09/2013 13.58

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

POLITICI DI DESTRA D'ACCORDO CON GLI ANIMALISTI ?...questi hanno imparato dagli Italiani......l'importante è prendere voti........dei cani randagi non gliene fotte niente a nessuno........

da cacciaforever 06/09/2013 13.55

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

"...Una decisione che sta creando scompiglio nel paese, con le associazioni animaliste in rivolta e gli oppositori politici di destra che, d'accordo con gli animalisti...." Urca!! Ma non sono sempre e solo i "rossi" ad essre animalisti?? Pure in Romania la destra con gli animalisti?? Così come in Italia?? .... Scusate, mi sono permesso una piccola provocazione per chi ancora crede alla politica e vive di luoghi comuni.

da Ezio 06/09/2013 13.48

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

I randagi dovrebbero essere eliminati in tutto il mondo. La sterilizzazione andrebbe fatta a chi la vuol fare agli animali siano essi cani, uccelli, cervi o altri. Tra l'altro gli animalisti si dichiarano naturalisti, mi spieghino cosa c'è di naturale nella sterilizzazione.

da IL FALCO NERO 06/09/2013 12.44

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Non esageriamo con i commenti altrimenti l'America parte con i mìssili anche lì . E lì sarebbero certo appoggiati dai nostri soliti noti ...

da Renzo 06/09/2013 12.10

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

SOLUZIONE GIUSTA I CANI RANDAGI ANNO UN COSTO MANTENERLI NEI CANILI COMUNALI E NON SERVONO A NULLA MA COSA PRETENDETE IN UN PAESE BURATTINO COME L,ITALIA DOVE SI VUOLE TOGLIERE ANCHE L'ERGASTOLO è GIUSTO UCCIDERE UN ESSERE UMANO E NON ESSERE PUNITI FIGURATEVI UN CANE RIDICOLI.

da LUPO60 06/09/2013 11.37

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

Mandate Pel di Carota e Macigno,....ci penseranno loro........

da cacciaforever 06/09/2013 11.10

Re:In Romania torna l'ipotesi soppressione randagi

nei Paesi civili i cani randagi vengono eliminati, piaccia o non piaccia. E' cosi' in tutta Europa, salvo l' Italia, Romania e -se non sbaglio- Slovenia, ed e' cosi' in tutto il mondo, salvo India....... il che e' quanto dire..... io sterilizzerei chi ha votato una legge vergognosa come la legge 281 del 1991, che ha istituito uno sperpero colossale di denaro pubblico (stimabile attorno al miliardi di euro ogni anno) per mantenere centinaia di migliaia di cani randagi nei canili pubblici o privati.....

da Fabrizio 06/09/2013 10.56