Nuove regole per cani e padroni. Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ordinanza contingibile ed urgente del 6 agosto scorso concernente la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani, il 6 settembre sono entrate in vigore le nuove norme sulla gestione canina, norme che impongono nuovi obblighi e nuove responsabilità per tutta la durata dell'ordinanza (12 mesi).
Anzitutto la misura del guinzaglio, che non potrà essere superiore a un metro e mezzo per portare a spasso il proprio cane nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico (fatte salve le aree per i cani), poi l'obbligo della museruola, che il proprietario dovrà sempre portare con sé e quello della raccolta delle feci. Altre regole stabiliscono niente cani “di elevata aggressività” a minori, delinquenti abituali e pregiudicati, responsabilità dell'aggressione del proprietario del cane o, del detentore temporaneo al momento dell'aggressione.
Nell'ordinanza si stabilisce anche l'obbligo di “acquisire un cane assumendo informazioni sulle sue caratteristiche fisiche ed etologiche”. Rimangono i corsi formativi per il rilascio del patentino, organizzati dai comuni e dai servizi sanitari veterinari delle Asl, la cui partecipazione può essere obbligatoria a seguito di episodi di aggressione o su richiesta dell'Asl, qualora i veterinari liberi professionisti segnalino cani che richiedono una valutazione comportamentale. Le spese per i percorsi formativi sono a carico del proprietario del cane.