In America la Food and drug administration sta indagando sulla morte di 600 cani avvenuta in diverse zone degli Stati Uniti dal 2007 a oggi. Al centro dell'inchiesta gravi patologie al fegato e disturbi gastrointestinali, con ogni probabilità causati da croccantini e cibo essiccato per cani prodotto in Cina. In tutto 3600 i cani coinvolti.
"Questa è la più misteriosa e sfuggente epidemia che abbiamo mai visto. I nostri amati compagni a quattro zampe meritano il nostro massimo sforzo ", spiega in un comunicato la direttrice del centro di medicina veterinaria della Fda, Bernadette Dunham. Le indagini si sono concentrate su prodotti importati dalla Cina e venduti con marchi diversi, di cui la Fda si rifiutata di rivelare il nome.
Le indagini proseguono: "se avete un cane o un gatto che si è ammalato dopo aver mangiato cibo essiccato per animali domestici, la Food and Drug Administration vorrebbe parlarvi o parlare con il vostro veterinario", si legge in un comunicato pubblicato sul sito web della Fda. La preoccupazione è che questi prodotti siano stati venduti anche in Italia.