Decadenza a parte, Berlusconi pare sia già proiettato alla prossima campagna elettorale, saldo alla guida della sua rinnovata Forza Italia. Secondo il cavaliere le elezioni sono più che imminenti, addirittura a primavera, prima delle europee. “Vedrete, si voterà a breve”, ha annunciato ieri sera ai suoi senatori prima della cena con Putin.
Ai suoi, secondo quanto riportano Repubblica e Il Corriere della Sera, avrebbe già dato le direttive principali per racimolare quanti più voti possibile. “Puntiamo tutto sui club” ha detto Berlusconi. “Ognuno di voi dovrà fondarne nelle rispettive città, saranno la nostra forma di radicamento nei territori”.
E poi “agganciare associazioni e mondi a noi finora lontani”. Lontani come gli animalisti, a cui aveva già aperto la strada a partire dal 2008, grazie alla pupilla Michela Vittoria Brambilla, che ha ottenuto la guida di un Ministero e, a quanto pare, carta bianca sul tema della protezione animale. Berlusconi pensa proprio agli animalisti, categoria che cita insieme ai giovani e alle donne, tirata in ballo dall'ex premier per un esempio che non lascia spazio a interpretazioni. “Se oggi una moglie viene messa di fronte all’alternativa, mettere fuori casa il marito o il cane, non ha dubbi e sceglie il primo. Dunque, concentriamoci perfino sugli amici dei cani”.
E per tornare alla Brambilla, una recente indagine sulle presenze/assenze in aula dei parlamentari, la signora rossocrinata si distingue per record di assenze, sopra il 90%. Non è sola, per la verità, ma svetta fra alcuni centurioni del suo pigmalione. La domanda nasce spontanea: ma che cosa avrà mai da fare, adesso che - da mo' - non è neanche più ministro? © RIPRODUZIONE RISERVATA |