Risultati di eccellenza e una buona partecipazione hanno caratterizzato le prove per cani da seguita su lepre, organizzate dall’Arci Caccia di Treviso con la collaborazione della locale Pro Segugio, che si sono tenute sabato 1 e domenica 2 marzo nei colli del prosecco DOCG. Le prove erano valide per l’accesso alle semifinali della Coppa Campioni Arci Caccia e per proclamare il campione trevigiano. Accanto a tanti appassionati cinofili hanno presentato i loro cani, nelle categorie singolo, coppie mute, anche conduttori, allevatori e proprietari che con la loro attività sono impegnati nella selezione delle razze da seguita italiane ed estere. I punteggi ravvicinati nelle varie batterie attesta la qualità dei segugi iscritti anche se forte del Cac ha impressionato la coppia (Lilli e Ronda) presentata da Franco Canil.
Il patrocinio alla manifestazione è arrivato da tutti i comuni dei Colli del Prosecco, dalla Provincia e dalla Regione Veneto.
Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, trevigiano doc, ha inviato una lettera al Presidente Provinciale dell'ARCI Caccia Ferruccio Carnielli salutando l'iniziativa e giustificandosi per l'assenza.
Durante la premiazione, dopo un lauto pasto, prassi irrinunciabile di ogni gara che si rispetti, si sono susseguiti alcuni interventi delle autorità presenti.
Il primo "a rompere il ghiaccio" è stato il Sindaco di San Pietro di Feletto, Loris Dalto, che ha insistito nel mettere al centro il valore fondamentale di iniziative come quella organizzata dall’Arci Caccia perchè valorizzano la peculiarità del territorio.
Il successivo intervento è stato quello del Presidente Nazionale della Pro- Segugio Vincenzo Ferrara che ha inistito sull’importanza della cinofilia e sulla bellezza della gara, in un territorio straordinario, facendo memoria ai presenti delle prossime scadenze nazionali.
L'intervento del Presidente Regionale Veneto ARCI Caccia Giuliano Ezzelini Storti ha messo in rilievo l'importanza dell'iniziativa e ha ringraziato il Presidente Provinciale di Treviso Carnielli per la costanza e l'amore che ha messo ancora una volta in campo al fine della migliore riuscita della gara; ha annunciato che al Direttivo Regionale prossimo proporrà l'indizione, per la prossima annata, di un campionato Regionale ARCI Caccia cani da seguita su lepre da collegare e far concludere con la prova di Treviso; ha poi fatto un breve cenno al nuovo Piano Faunistico Regionale che, nonostante la proroga del vecchio, procede spedito e verso l'accettazione di tutte le modifiche proposte da ARCI Caccia assieme alle altre associazioni aderenti al CRAVN.
Presente alla prova come giudice, ha voluto poi portare un saluto anche Demos Morellini, responsabile nazionale ARCI Caccia prove cani da seguita su lepre. Ha invitato l’Arci caccia del veneto ad aprire una riflessione sulla questione della cinofilia e sull'addestramento dei cani.
A chiudere gli interventi, con un breve saluto di ringraziamento agli organizzatori e ai partecipanti, ci ha pensato Fabrizio Salvador, presidente provinciale di Treviso Pro- Segugio.
Una giornata, anche se piovosa, che ha dato i suoi frutti in partecipazione, in socialità e convivialità oltre ad offrire del sano antagonismo: i tratti indispensabili del cacciatore del nuovo millennio e che ha fatto propri l'ARCI Caccia del Veneto.
I risultati della prova sono i seguenti:
BATTERIA 4 CLASSE SINGOLO TARZO 01 MARZO 2014
giudice GIUDICE FERRARA VINCENZO
SINGOLO
NESSUNA QUALIFICA
BATTERIA 1 COPPIE ISCRITTE
GIUDICE INCERTI GIOVANNI
CANIL FRANCO LILLI - RONDA CAC 184 PUNTI 179 ECC
FIORENZATO LUIGINO TIMBA E LILLI 150 MOLTO BUONO
BATTERIA 2 COPPIE ISCRITTE
GIUDICE SELVATICI TIZIANO
SALVADOR FABRIZIO
GERLIN GINO
BATTERIA 3 COPPIE ISCRITTE
GIUDICE MORELLINI DEMOS
MOCELLIN ARMANDO BUCK – MOREGLIA 175
SCHIRATO ANDREA LAMPO . BILLA 167
GERLIN GINO BANDERA – LEDY 163
BATTERIA 1 COPPIE ISCRITTE
MAREMMI GIANPAOLO
SALVADOR BALDO FIONA 159.5 MOLTO BUONO
CELEGATO RASTI GINA 154 MOLTO BUONO
BATTERIA 6 COPPIE ISCRITTE
MORELLINI DEMOS
LICINI ALDIVO LOLA CIKO 165.5 1 ECC
BATTERIA 2 MUTE ISCRITTE TARZO 02.MARZO 2014
Giudice SELVATICI TIZIANO
MUTE
MOCELLIN ARMANDO BUK- MORELLA- LOLA- KIKA 1° M.B. 156,7
PICCIOL GIOVANNI BRIGHELLA-ROL-FIUME- LAMPO 2° M.B. 154
BINCOLETTO FLAVIO ALAN-AXEL- INDIO- SORBA 3° M.B. 150,07
BATTERIA 3 MUTE ISCRITTE
Giudice FERRARA VINCENZO
GIORGIO VALENTINO DUCA- DESY-KIRA-DIVA 1°M.B. 158
GERLIN GINO LEDA BANDERA STELLA MANU 2° M.B. 124.5
BATTERIA 4 MUTE ISCRITTE
Giudice VIRGILI FRANCO
NESSUN CLASSIFICATO
BATTERIA 5 MUTE ISCRITTE
Giudice INCERTI GIOVANNI
BOCCATI BRUNO VOLGA- PERLA- IRMA- MERY –MARY 1°M.B. 157
MARCON LUCA ROL- MAGO- KELLI- HOLLI 2°B. 142,25 |