Campionato Italiano su beccacce, trionfa la cinofilia folignate grazie agli “oriundi” spoletini Troiani, Agliani e Vergini conquistano il titolo individuale e a squadre a Città di Castello. Sugli scudi la cinofilia da ferma folignate, condita in salsa spoletina verace, in occasione del quarto campionato italiano amatoriale su beccacce per cani da ferma organizzato a Città di Castello dalla Federazione Italiana della Caccia. Domenica scorsa, 23 marzo, oltre cento concorrenti si sono dati appuntamento nell’immensa zona demaniale di San Zino, per contendersi all’ultima ferma il tricolore sulle Regine della Fidc. A spuntarla, al termine di un turno coronato da due incontri e di un barrage deciso soltanto all’ultimo istante, grazie ad un bel riporto a freddo, è stato il giovane Marco Troiani con la setter inglese Cherie, che si è imposta con merito davanti ad altri due setter inglesi, Cuci di Del Tegna ed Edi del giovane Del Pianta, questi ultimi autori di altrettanti bei turni nella medesima batteria.
Troiani, spoletino di San Giacomo di nascita ma tesserato con la Federcaccia di Foligno, ha inoltre guidato la propria squadra al successo collettivo, grazie alla ottima prova della sua Cherie sommata alle prestazioni comunque di alto livello espresse dai setter inglesi Fram e Simba, condotti rispettivamente da Franco Agliani e Sauro Vergini. E se Agliani è campellino di nascita mentre Vergini è di San Giacomo come Troiani, sta di fatto che l’intera squadra campione d’Italia risulta iscritta alla Federcaccia di Foligno, che vanta da sempre un’attenzione e una cura particolari per la cinofilia e le sue prove.
A Troiani, Vergini e Agliani giungano pertanto i più sentiti complimenti da parte della Federcaccia Umbra, della sezione Provinciale di Perugia e di quella comunale di Foligno per il prestigiosissimo risultato ottenuto, che conferma come la cinofilia umbra occupi ruoli di primissimo piano a livello nazionale.
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra
per la sezione comunale di Foligno