Con l'inaugurazione di domenica 13 aprile entra ufficialmente in attività la Zona Addestramento Cani permanente “Le Cesane”. L’area, ricadente nella Foresta Demaniale Regionale Le Cesane, gestita e concessa dal Comune di Fossombrone, è stata voluta dall’Ambito Territoriale di Caccia Pesaro 2 e autorizzata dall’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino.
L’area cinofila - dice una nota dell'Atc Pesaro 2 -nasce grazie all’impegno profuso dall’Associazione Provinciale Prosegugio, dall’Ambito Territoriale di Caccia PS2, dalla Federazione Italiana della Caccia Sez. Provinciale e dall’Ente Nazionale della Cinofilia Sez. Provinciale.
L'Atc ringrazia in particolare l’Assessore Provinciale alla Caccia Massimo Galuzzi che ha operato in prima persona per il concretizzarsi dell’istituzione dell’Area Cinofila. "Tale area è di fondamentale importanza per la possibilità che offre a tutti i cinofili della Provincia di coltivare la propria passione cinofila al di fuori dei periodi previsti dal calendario venatorio, consentendo ai propri ausiliari di mantenersi in allenamento e di poterli addestrare in un’area idonea e di dimensioni adeguate.
Con questa istituzione - continua la nota - , la Provincia di Pesaro e Urbino, colma una carenza storica dotandosi di una struttura importante anche sotto l’aspetto sociale costituendo un importante punto di aggregazione e di riferimento per tutti i cacciatori cinofili. La zona sarà aperta a tutti i cinofili con cani da ferma e da seguita, in possesso di polizza assicurativa e di cani iscritti nel Libro Genealogico dell’E.N.C.I..".
L’evento è aperto a tutti, dedicato agli allevatori, addestratori, ai singoli cittadini, si potranno portare amici e soprattutto il tuo cane. Per l’inaugurazione sarà offerto un buffet a cura dell’Associazione Cinofila Provinciale Prosegugio. L'appuntamento è per domenica 13 alle ore 9 presso Piazza del Comune di Fossombrone.