Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Box cani, mozione al Consiglio regionale toscano


martedì 6 maggio 2014
    

Lo scorso anno la Regione Toscana ha rimandato il termine previsto dalla norma transitoria del regolamento di attuazione della legge regionale toscana “Norme per la tutela degli animali” (lr.59/2009), legge, che tra l'altro conteneva una disposizione fortemente criticata dai cacciatori sulle dimensioni previste per i box dei cani (almeno 8 mq per 3 cani, più 4 mq per ogni cane aggiunto).

 A marzo scorso la Giunta si è espressa positivamente sulla possibilità di non applicare ai privati la misura di 8 metri quadri prevista per box e recinti pubblici che ospitano cani, raccogliendo le aspre critiche di Lav ed Enpa. Su questo argomento torna ora il capogruppo di PT/Nuovo Centrodestra in Regione, Antonio Gambetta Vianna, con una mozione in Consiglio regionale.

Secondo Gambetta Vianna "la legge regionale 59/2009 in alcuni punti non rispetta la direttiva europea, la 2010/63/UE. Va quindi rivista soprattutto per quanto concerne le dimensioni dei box per i cani. È impensabile che per la legge toscana un Chihuahua, che normalmente non supera i 3 chili di peso, debba avere lo stesso spazio di un Alano o di un San Bernardo, che arrivano a sfiorare anche i 100 chili. Praticamente è come obbligare per legge un neonato a dormire in un letto matrimoniale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Box cani, mozione al Consiglio regionale toscano

E’ vero per i cani, mica per gli uccelli cacciabili. A esempio, se prendi il Tordo Bottaccio, le chiusure per il ritorno prenunziale non vanno per scientificità bensì secondo degli umori del politicante di turno. Infatti se uno si prende la briga di visionate i vari calendari venatori si accorge che anche Regioni limitrofe sono discordanti e vanno dal 9—12—20---31 Gennaio figuriamoci quelle tra Nord e Sud. Il Paese dei balocchi, luogo immaginario descritto da Carlo Collodi è molto più attendibile e coerente del nostro bel paese. Tutto merito e frutto dei nostri politici

da Giorgio 07/05/2014 10.24

Re:Box cani, mozione al Consiglio regionale toscano

poniamo il quesito al tar, e poi alla corte costituzionale......vediamo cosa risponde.......

da cacciaforever 07/05/2014 9.16

Re:Box cani, mozione al Consiglio regionale toscano

Che mondo che è diventato...se non sei un CANE nun te se fila più nessuno.E se sei un CANE stronzo vai anche in TV.O come vorrei essere un gatto o un lupo o una volpe,almeno caccio senza calendario venatorio e non c'ho rotture de c-----ni.

da malinconico 06/05/2014 22.32

Re:Box cani, mozione al Consiglio regionale toscano

P.G. HAI PIENAMENTE RAGIONE. CI SONO DEGLI INCOMPETENTI, CHE BISOGNA MANDARE A CASA.

da NANNI 06/05/2014 19.24

Re:Box cani, mozione al Consiglio regionale toscano

La politica italiana fa pietà. Hanno una fretta maledetta di fare le leggi. Entrare nei dettagli gli prende tempo, non possono spenderlo per futili motivi come quello di fare una cernita di razze ed esigenze, verrebbe a mancare per il loro interessi personali, e che diamine. Fanno del razzismo razzistico senza nemmeno rendersene conto. Ad esempio in Umbria abbiamo per un cane 15 metri quadri ogni ulteriore cane + 8 metri quadri da sommare ai 15 e così via. La razza? Le esigenze? che importanza può mai avere se è un cane francobollo o un San Bernardo, è un cane punto. In altre regioni si hanno dei parametri totalmente opposti come se le esigenze della razza Setter, tanto per citarne una, variassero in funzione della regione dove risiede e non della razza. Credo che nelle nazione più sottosviluppate ci siano politi di gran lunga più preparati, rispettosi del popolo, e degli animali.

da Giancarlo G 06/05/2014 18.33

Re:Box cani, mozione al Consiglio regionale toscano

Molti detenuti chiedono se si possono travestire da cani, loro in 8 mq devono farci uscire un appartamento di 4 persone. Lav e enpa (occhio che la magistratura vi segue ) hanno adepti che vivono in casacce di merda nelle peggiori periferie dove non hanno nemmeno l'acqua per lo sciacquone e vogliono imporre misure per la detenzione dei cani ai cacciatori.... ahà malati, il cane di un cacciatore mangia quello che voi vi potete permettere a natale e sopratutto è un cane amato e non castrato.Arriverà la resa dei conti.

da P.G. 06/05/2014 17.12