Cani da pastore sulle spiagge americane per allontanare i gabbiani e ridurre così il rischio di contagio dai pericolosi batteri portati dai volatili. L'idea è venuta ai ricercatorori della Central Michigan University, che hanno deciso di arruolare dei cani di razza Border Collie per allontanare gli uccelli, certificando i risultati batteriologici.
L'esperimento, attuato su 200 metri di spiaggia, nelle estati del 2012 e del 2013, ha avuto successo. Sono state messe a confronto le sezioni dove hanno operato i cani ed altre dove i gabbiani erano liberi di scorrazzare ed è emerso che i campioni provenienti dalle spiagge dove i cani avevano allontanato i gabbiani avevano livelli significativamente più bassi di escherichia coli rispetto alle aree di controllo.
"I Border Collie sono cani intelligenti che amano lavorare e potrebbero essere utilizzati dai gestori delle spiagge come parte di una strategia di gestione globale per ridurre la contaminazione batterica di queste aree pubbliche", dicono i ricercatori.
(RaiNews24)