Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Detenzione cani: in Emilia Romagna ok alle nuove misure


martedì 3 giugno 2014
    

Recentemente la Commissione Politiche per la Salute dell'Emilia Romagna ha approvato le nuove norme sulla detenzione degli animali d'affezione che danno attuazione alla legge regionale sul benessere animale. I nuovi criteri sulle misure dei box (5 metri quadrati per ogni cane) hanno fatto infuriare i Verdi, che avevano portato all'approvazione la legge nel 2005.

Secondo Gabriella Meo, consigliera dei Verdi, la norma “contraddice lo spirito del divieto della catena per i cani approvato l’anno scorso dopo il lungo sciopero della fame di Davide Battistini e le proteste di migliaia di persone”. “Chiaramente il testo approvato – continua Meo – è gradito ai consiglieri regionali amici dei cacciatori, benché essi rappresentino un’esigua minoranza della popolazione. Infatti per i cani da 11 a 30 kg, cioè la maggior parte dei cani (da notare che i cani da caccia rientrano tutti in questa categoria) è previsto una spazio di 5 metri quadrati e cioè un quadrato di metri 2,20×2,20 comprendente la cuccia. Sono misure che si commentano da sole e spiegano la finta opposizione del centrodestra in commissione, i cui consiglieri hanno votato contro, in realtà contenti che la maggioranza facesse passare queste misure a loro favorevoli. Quindi ancora una volta si è pensato più alla comodità dei possessori dei cani piuttosto che al benessere degli animali”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Detenzione cani: in Emilia Romagna ok alle nuove misure

x dardo: sottoscrivo quello che dici tu e aggiungo che va bene trattare bene i cani, ma bisogna trattarli da cani non da uomini! umanizzare l'animale è la fine dell'umanità

da PaoloP 04/06/2014 13.50

Re:Detenzione cani: in Emilia Romagna ok alle nuove misure

per fortuna questa volta ha prevalso il buon senso!

da passatore 03/06/2014 20.34

Re:Detenzione cani: in Emilia Romagna ok alle nuove misure

Ogni medaglia a 2 facce.La norma porta a non essere fuorilegge chi detiene un cane e soprattutto a detenerli(bene) e non abbandonarli.Cosa contraria invece se avessero portato le misure a 20 m2 ogni singolo cane(cose da pazzi).Io in casa non ce l'ho tutto questo spazio.

da agostino 03/06/2014 19.15

Re:Detenzione cani: in Emilia Romagna ok alle nuove misure

x PaoloP. migliaia di persone, si hihihihihi lasciali dire si è visto alle votazioni il dudù propaganda dove li ha portati. Dovrebbero vedere come vengono trattati gli animali e non mettere leggi che mettono in difficcoltà i possessori di animali ligi ai loro compagni di caccia, il qui presente ha avuto tre cani ed ora ho il quarto, mai fatto mancare nulla e mai tenuto nei box e neppure alla catena, ho un perimetro recintato quello della casa e gira e si riposa dove vuole, ma non tutti hanno questa fortuna, e dovrebbero capire che se un cane è portato a spasso ogni giorno, e poi è messo in un box di 5 metri quadri non gli si fa alcun male, ma questi come dici tu sono degli incompetenti ed ignoranti, hanno voluto l'ambulanza degli animali mentre i ricoverati soggiornano nelle corsie degli ospedali, mah sarà che gli animali siamo noi?

da dardo 03/06/2014 17.47

Re:Detenzione cani: in Emilia Romagna ok alle nuove misure

il punto che fa più ridere è questo: "e le proteste di migliaia di persone"! ma dove???????????? io abito in emilia romagna e non ho mai visto nessuno lamentarsi o protestare!!! fate ridere buffoni!!!

da PaoloP 03/06/2014 14.11

Re:Detenzione cani: in Emilia Romagna ok alle nuove misure

Hanno cominciato lo sciopero della fame? BENE anzi BENISSIMO !!! che nessuno gli tiri un tozzo di pane !!! vediamo quanto durano!!! Oh bischeri ! vedrete che quando le pene di stomaco iniziano..... nello stesso modo anche i piatti ... di pappardelle, magari anche con lepre, la faranno da padrone! hee! come diceva mio nonno: LA FAME LEVA IL LUPO DAL BOSCO!!!! loro qui non sono da meno !!! quando non mi piaceva qualche cosa, era lo stesso: non lo mangi ? allora stasera: solita ..minestra e domani pure, alla fine.... eh come era buona !!!! se non mangiano loro qui? -1, -2, -3, -4 e così via...... fino all'estinzione. Meglio di così. Non lo faranno! sono grandi teatranti!!!! Importante è che nessuno li ascolti ! prima o dopo smetteranno di piagnucolare!!... come i bimbetti piccini , li lasci piangere, quando si accorgono che nessuno li ascolta smettono. Secondo me la cura funzionerebbe alla grande !

da falco 03/06/2014 13.43

Re:Detenzione cani: in Emilia Romagna ok alle nuove misure

Hai proprio ragione di definirli bestialisti, quanto a bestialità non li batte nessuno...

da Inforziato 03/06/2014 12.15

Re:Detenzione cani: in Emilia Romagna ok alle nuove misure

@Inforziato...ma il carcerato è un Essere Umano.....ai bestialisti interessa solo ed esclusivamente il "benessere" animale.......e c'è pure qualcuno che fa lo sciopero della fame....mentre 800.000.000(800 milioni )di persone soffrono VERAMENTE la fame e MUOIONO letteralmente di fame, ma questo, ai bestialisti da strapazzo e affini non gliene frega un cazzo.......scusa la parola....

da cacciaforever 03/06/2014 11.32

Re:Detenzione cani: in Emilia Romagna ok alle nuove misure

Ma che cavolo dicono questi, 5 mq non ce li ha neppure un carcerato!

da Inforziato 03/06/2014 11.00

Re:Detenzione cani: in Emilia Romagna ok alle nuove misure

per l'ennesima volta i bestialisti non sono d'accordo......eh meno male ...sono arcicontento...finbalmente qualcuno decide senza le minacce squadriste di qualcun altro.....

da cacciaforever 03/06/2014 10.43