“La condotta del Carrefour di Massa che ha affisso un cartello ove si vieta l'ingresso nell'ipermercato ai cani è illegittima in base all'articolo 21 della Legge Regione Toscana del 20 ottobre 2009 numero 59”. E' il parere di due legali, Valter Mattarocci e Emilia Lorenzetti, che propongono una class action contro il supermercato dopo essere stati contattati da alcuni proprietari per quella che ritengono un'ingiustizia subita.
“La legge – sottolineano i legali - al punto uno recita: "i cani accompagnati dal proprietario o detentore, hanno accesso a tutti gli esercizi pubblici e commerciali nonché ai locali ed uffici aperti al pubblico presenti sul territorio regionale". Al punto 2 sono indicate le modalità al fine di evitare che "i cani non sporchino e creino disturbo o danno alcuno".
A chiunque fosse stato impedito di entrare con il proprio animale al seguito, viene quindi rivolto l'invito di chiamare i carabinieri e citare la legge regionale, nonché di unirsi a tutte quelle persone che stanno sottoscrivendo per un intervento della procura.
Effettivamete un modo per impedire l'accesso dei cani c'è, quello di inviare una formale richiesta al Comune e di sperare che venga accolta. Non sappiamo se il supermercato in questione l'abbia fatto.