Parteciperà anche la senatrice Pd Monica Cirinn�alla protesta davanti al Campidoglio contro la delibera approvata dalla Giunta Marino che prevede la chiusura e il ridimensionamento delle strutture comunali che ospitano cani e gatti di Roma.
L'atto esecutivo prevede la chiusura del Rifugio di Vitinia ex Poverello, la Valle dei Cuccioli e l’Oasi felina di Villa Flora, il ridimensionamento del canile comunale di Muratella (che ospiterà 250 cani invece degli attuali 640). Si uniscono al coro delle critiche a Marino anche la senatrice del Pd Silvana Amati e i colleghi Fedeli, Granaiola, Guerrieri, Lucherini, Maturani, Moscardelli, Sollo, Spilabotte, Valentini, nonché il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri e la senatrice di Sel Loredana De Petris,
Secondo le associazioni e i senatori che le appoggiano questa mossa, che dovrebbe agevolare i canili privati, non servirà a ridurre i costi per il comune. “Paradossalmente – dice Cirinnà - la spesa dell’amministrazione comunale per le diarie di mantenimento dei cani finirebbe per superare i costi della messa a norma delle strutture che oggi si vorrebbero chiudere”.
“Se l’amministrazione non recederà da queste intenzioni – dice infine Cirinnà - ci vedremmo costretti ad apporre i lucchetti alle gabbie e ad incatenarci anche noi alle strutture perché non potremmo mai accettare che siano cancellate in un sol colpo le conquiste civili degli ultimi 20 anni. La protesta delle associazioni animaliste è sacrosanta. Confido nell’iniziativa dell’Assemblea Capitolina che oggi proporrà una mozione nella quale si invitano Sindaco e giunta a tornare a più sani propositi e a ritirare la delibera”.
A sostegno della riorganizzazione dei canili si esprime invece Marco Ciarafoni, portavoce nazionale degli "Ecologisti Democratici" che giudica positivamente l'intenzione della giunta capitolina, soprattutto, "se saranno gli animali a trarne i vantaggi e non coloro che ne hanno fatto una "mission interessata".
Riguardo al sit-in animalista Ciarafoni dichiara: "Ho avuto l'impressione che dietro la gazzarra inscenata dai manifestanti ci siano piu' gli interessi delle associazioni che la tutela del benessere animale. Ho trovato anche l'intervento di Monica Cirinna' imbarazzante e fuori luogo ed assolutamente irresponsabile per chi rappresenta il PD nelle istituzioni.”