Martedì 1 luglio, all’interno dello Stadio Dei Marmi di Roma si è svolto il Dog Festival, gran galà della cinofilia sportiva organizzato dalla FIDASC (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive Da Caccia). La manifestazione, con ingresso gratuito per il pubblico, ha ottenuto il patrocinio da parte del CONI grazie al Presidente Giovanni Malagò e al Segretario Generale Roberto Fabbricini che hanno presenziato alla manifestazione, insieme ad altri ospiti illustri di istituzioni varie invitati dal Presidente della FIDASC Felice Buglione che ha ufficialmente aperto le attività in campo: “Nel ringraziare tutti i presenti voglio ribadire che il Dog Festival è un evento unico nel suo genere, che per la prima volta in Italia mette in campo una serie di spettacolari esibizioni di tutte le specialità del CinoWork. questo è un gran galà per festeggiare degnamente ed in maniera spettacolare la cinofilia italiana ed il rapporto che da millenni lega in maniera indissolubile il cane all’uomo”. Giovanni Malagò ha poi tenuto a battesimo la manifestazione.
“Avevo preso l’impegno con il Presidente Buglione e volevo essere assolutamente presente perché io amo i cani e il CONI è, e sarà sempre molto vicino a questi eventi – ha detto il numero uno dello sport italiano – io personalmente ho dei Labrador bellissimi che considero, con tutto il rispetto per le mie due figlie, esattamente come dei figli. Adoro divertirmi con loro specialmente al mare e poi ho instaurato l’abitudine di dormire con loro. Sono adorabili, come tutti i nostri amici a quattro zampe”.
Agility Dog, Cinathlon, Delta, Protezione Civile Sportiva, Rally Obedience e Working Test–Retrievers, queste, a partire dalle 19:00, le specialità viste allo Stadio dei Marmi gestite da educatori cinofili, preparatori di base, istruttori e ufficiali di gara con la supervisione di Cristina Dominici del Comitato Tecnico Nazionale del CinoWork e spiegate al pubblico da Riccardo Morelli, coordinatore nazionale del CinoWork, Carlo Garacci istruttore di fama internazionale, Agatino Corvaia, della squadra di Protezione Civile Sportiva e Angelo Zoccali, anche lui istruttore cinofilo.
Tra gli altri, in campo anche le eccellenze della cinofilia italiana, Vittorio Papavero, Campione del Mondo di Agility Dog e la squadra di Protezione Civile Sportiva qualificata al prossimo Mondiale di categoria, guidata da Agatino Corvaia. Presenti, inoltre i gruppi cinofili della Polizia Di Stato, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e della Guardia di Finanza che hanno aperto la manifestazione con una prova, fuori programma, dedicata all’antidroga.
Sono stati graditi ospiti dell’evento anche: Francesco Balducci (Presidente ENCI), Matilde Caprino (Commissione Agility ENCI), Rossano Tozzi (Sovrintendente Capo Corpo Forestale dello Stato-Nirda), Silvia Paoletti (Perito Superiore servizio Cinofilo Forestale), Francesco Paolo Capelli (Questore Senato della Repubblica), Stefano Ciafani (Vice Presidente Legambiente), Nino Morabito (Responsabile settore ambiente e benessere animale di Legambiente), Gianfranco Ravà (Consiglio Nazionale CONI e Presidente FICr), Riccardo Viola (Presidente CONI Lazio), Osvaldo Veneziano (Presidente Nazionale ARCI CACCIA), Sergio Sorrentino (Vice Presidente ARCI CACCIA), Marco Ciarafoni (Presidente Gruppo Cinofilo Capitolino), Alfonso Damato (Vice Presidente Nazionale FIDASC), Lello Buco (Consigliere Federale FIDASC). |