Si attende solo il passare delle ore a Monte Pozzoni, sul valico di Civita di Cascia, e l’arrivo di domenica 6 luglio, data fissata per la seconda tappa del Trofeo 2014. Partita nel migliore dei modi lo scorso 8 giugno, l’edizione 2014 della manifestazione cinofila - riservata ai cani da ferma inglesi – entra adesso nel vivo. La classifica è molto corta, con quattro cani racchiusi nello spazio di due punti, e la giornata di domenica farà senza dubbio selezione anche in termini di condizioni climatiche. Il falasco di montagna tiene bene malgrado la scarsità di precipitazioni, e i branchi di starne son ormai padroni del territorio, il che rende ancora più difficile realizzare incontri utili coronati da punti “puliti”. Nella zona addestramento cani di Monte Pozzoni, gestita dalle due sezioni comunali di Federcaccia Cascia e Norcia, sono infine presenti anche diverse quaglie, che hanno scelto i coltivi di montagna per trascorrere l’estate e nidificare. Anche la quaglia, giova ricordarlo, è considerata selvaggina utile ai fini della graduatoria.
Ricapitolando, in attesa che domenica parlino cani e conduttori, la classifica generale dopo la prima tappa del “Monte Pozzoni” vede al comando le due pointer Daisy e Meggy con 12 punti ciascuna, seguite a 11 dal setter Kos. Quota 10 punti per Zeno, 7 per Arrim e 5 per Axen.
L’appuntamento, come ben sanno ormai tutti gli appassionati, è fissato sul valico di Civita di Cascia alle 6 del mattino di domenica 6 luglio.
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra