Con la prima gara in programma, domenica 6 luglio ha avuto inizio il Trofeo Appennino Tosco-Emiliano 2014. Le prove si sono svolte sui verdi pascoli delle Prade Garfagnine, vero sito montano, ottimamente organizzata dalla sezione comunale Enalcaccia di Fosciandora sotto la regia dell’amico Antonio Marcucci.
Clima perfetto, sole e vento quanto basta; i concorrenti si sono presentati già pronti ad affrontare il lungo percorso in programma (sei gare) che permetterà, al primo classificato, di alzare l’ambito trofeo arrivato alla sua quarta edizione.
Da registrare, purtroppo, la mancata partecipazione di alcune categorie ammesse; le cause? Sicuramente - dice un comunicato degli organizzatori - un proliferare di gare cinofile in ogni dove e, forse, la non felice situazione economica. I presenti hanno comunque potuto ammirare, da un punto privilegiato, la magnifica vista sulla Garfagnana e rivedere in azione il proprio ausiliare su selvaggina di pregio.
L’appuntamento per tutti è per sabato 12 luglio, seconda prova a Gallicano - Campo loc. la Taverna – su fagiani e a seguire domenica 13 si sale in quota per la tradizione prova di San Pellegrino – il Giro su starne e pernici. |