Di seguito le diverse disposizioni per l'allenamento e l'addestramento cani decise dalle varie Province in Toscana. Regole valide per tutta la Regione sono l'iscrizione obbligatoria agli Atc, il divieto dell'attività nelle aree protette e delle aree interessate dalle produzioni agricole soggette a danneggiamento di cui all'articolo 42, comma 2, della l.r. 3/1994 e alla deliberazione del Consiglio Regionale 20 dicembre 1994 n. 588, anche se prive di tabellazione.
Pistoia: dal 26 agosto al 18 settembre, nei giorni di giovedì, sabato e domenica, dal sorgere del sole alle ore 11 ed il martedì dalle ore 16:00 alle ore 19, per i soli cacciatori iscritti all'Atc 16. Eccezione per l'area contigua della riserva “Padule di Fucecchio” dove sarà consentito allenare i propri ausiliari solo nei giorni di giovedì, sabato e domenica dal sorgere del sole fino alle 11. Nella Zps (Padule di Fucecchio) l'attività è vietata prima del primo settembre. La Provincia di Pistoia ha comunciato che restano valide ed efficaci al fine dell'allenamento dei cani, le tabellazioni fatte nel 2013.
Prato: L'allenamento e l'addestramento dei cani è consentito fino a giovedì 18 settembre, si potrà svolgere sull’intero territorio regionale non soggetto a divieto di caccia nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, dal sorgere del sole fino alle 11 e dalle 14 alle 19. Ma attenzione: l’addestramento dei cani è vietato nelle zone di protezione speciale anteriormente al 1°settembre e dopo la chiusura della stagione venatoria, e nel giorno della preapertura. L’allenamento e l’addestramento è consentito ai soli cacciatori iscritti all’Atc (è opportuno avere con sé la ricevuta di iscrizione e versamento) ed è permesso su terreni non in 'attualità di coltivazione'.
Arezzo: dal 17 Agosto 2014 al 18 Settembre 2014 nei giorni martedì, giovedì, sabato e domenica dal sorgere del sole fino alle 11 e dalle 14 alle 19, con eccezione delle ZPS, per i soli cacciatori iscritti all'Atc. Non è consentito nelle aree interessate dalle produzioni agricole soggette a danneggiamento. Vietato nel giorno 1 Settembre 2014.
Livorno: consentito il martedì, giovedì, sabato e domenica, dal 17 agosto al 18 settembre 2014, dal sorgere del sole alle ore 11 e dalle ore 14 alle ore 19 (ora legale) sull'intero territorio provinciale non soggetto a divieto di caccia o ad altre limitazioni. L'allenamento e l'addestramento dei cani è consentito ai soli cacciatori iscritti all'Ambito Territoriale di Caccia (A.T.C. LI n. 9 e LI n. 10). Non è consentito nelle aree interessate dalle produzioni agricole soggette a danneggiamento (vedi sopra). Ai fini della tutela della sicurezza e dell’incolumità pubblica, l’allenamento e l’addestramento dei cani è comunque sempre vietato nelle aree interessate da operazioni di controllo di popolazioni di fauna selvatica ai sensi delle vigenti disposizioni dall’inizio al termine delle operazioni stesse.
Firenze: nelle Zps dal 2 settembre al 12 settembre compreso, nel restante territorio sottoposto a caccia programmata dal 17 agosto al 18 settembre compreso. Nei soli giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica ai soli cacciatori iscritti all'Atc, dal sorgere del sole alle 11 e dalle 14 alle 19. Non consentito nelle aree interessate dalle produzioni agricole soggette a danneggiamento (vedi sopra). Non consentito durante la preapertura.
Lucca: dalla terza domenica di agosto dal giovedì precedente la terza domenica di settembre, nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica dalle ore 7 alle ore 11, su tutto il territorio provinciale. Dalle 15 alle 18 esclusivamente nell'alveo del fiume Serchio nel tratto fra la riva destra della strada regionale 445 e la ferrovia Lucca-Aulla da Ponte di Campia a Castelnuovo Garfagnana, da Castelnuovo Gargagnana al Ponte "Sasso alle Botti" fra la riva destra della strada regionale 445 e la riva sinistra della strada provinciale 16, secondo le norme previste dall'ar. 30 c.9 della L.R. 3/94 e dall'art. 5 c. 1 della L.R. 20/02.
Pisa, Siena, Grosseto: nei giorni martedì, giovedì, sabato e domenica, dalla terza domenica di agosto al giovedì precedente la terza domenica di settembre, dal sorgere del sole alle ore 11 e dalle 14 alle ore 19 (ora legale), sull’intero territorio regionale non soggetto a divieto di caccia. L’allenamento e l’addestramento non è consentito nelle aree interessate dalle produzioni agricole soggette a danneggiamento.
Avvisiamo tutti gli utenti che d'ora in poi l'ordine dei commenti nelle notizie e nei blog sarà invertito, saranno infatti visibili in ordine dal più recente al più vecchio