Un evento unico per tutti gli appassionati dell'Epagneul Breton. Una due giorni di stage interattivo per conoscere meglio questa razza ed affrontare insieme tutti gli aspetti cinotecnici legati alla caccia. Ad organizzarlo il centro cinofilo Orvietano, il Cieb Umbria e il Cieb Lazio.
Il primo giorno (sabato 4 ottobre) inizia con il controllo morfologico di ogni soggetto da parte di esperti giudici per verificarne caratteristiche principali. Prosegue con "Il breton visto dall'allevatore addestratore" con Patrick Morin e Brigitte Fay de Lavallaz, per una prova dimostrativa su selvatico abbattuto con la valutazione di ogni singolo soggetto (prevista una batteria unica, dove parteciperanno sia i soggetti giovani (massimo 18 mesi) che i cacciatori (dai 15 mesi in su). Segue "Il breton visto dall'allevatore giudice di expo" con Gianluca Pasqualetti, che selezionerà i 5 migliori soggetti, illustrandone pregi e difetti.
Nel pomeriggio l'inizio dello stage vero e proprio "Il Breton al centro" sulle tematiche "Confronto tra il Breton e il breton moderno", "La testa fa la razza - l'importanza dell'espressione". Il secondo giorno (domenica 5 ottobre) è in programma una prova su selvatico abbattuto con cac e brevetto di riporto per continentali. L'appuntamento è all'Azienda faunistico venatoria Le Coste a Moiano - Città della Pieve (PG). Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre.