Dal 2 al 4 novembre 2014 a Grosseto si terrà la Conferenza Internazionale sull'ibridazione convocata dal progetto LIFE+ Ibriwolf. Titolo dell'evento è “Ibridazione tra i mammiferi selvatici e domestici come una minaccia di conservazione e di opportunità". L'obiettivo generale della riunione è quello di discutere le principali questioni etiche, tecniche e scientifiche sull'ibridazione del lupo e produrre un quadro generale per la gestione degli ibridi.
Oltre ai rappresentanti della Provincia, e delle istituzioni italiane sono chiamati a raccolta esperti internazionali in materia: come il biologo Luigi Boitani e Ulrich Allendorf, autore di pubblicazioni scientifiche sul tema. Il prof. Ciucci tratterà il tema delle prove genetiche del cane. A parlare dell'esperienza diretta italiana, e toscana in particolare, ci saranno il dott. Randi e Apollonio,
Il problema ibridazione è comune ad altre specie. Lo scienziato Redford porterà l'attenzione sulla conservazione del bisonte americano, mentre il dott. Godinho parlerà dell'ibridazione tra lupi e cani in Spagna. Durante la tre giorni grande spazio al confronto. Con il caso dell'ibridazione tra lupi e coyote in Canada, e quella che ha portato all'estinzione del gatto selvatico scozzese. Molti gli approfondimenti sulla legge internazionale ed europea e sulla gestione dei problemi. Piero Genovesi parlerà della delle problematiche legislative a livello globale. Seguirà una tavola rotonda con i rappresentanti del progetto Ibriwolf:Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Federparchi, WWF, ASL9, Ministero Ambiente, Ministero della Salute, per discutere i risultati scientifici e politici (pubblicazioni) della riunione.