Nel comune di Gavorrano (GR) spunta una mozione, firmata dal capogruppo del Centrosinistra Unito, William Capra, che vorrebbe modificare ciò che è stato deciso dalla legge regionale in merito alla detenzione dei cani. La mozione mira ad ottenere una diversa regolamentazione degli spazi minimi necessari ad ospitare un singolo esemplare.
La questione riguarda soprattutto le nuove normative in materia di “canili” o meglio di luoghi idonei ad ospitare i cani. Secondo la mozione, la direttiva europea, che dovrà essere adottata anche a livello regionale, indica “le dimensioni minime delle superfici adibite alla detenzione di cani e le quantifica in 2 metri quadrati per cane con peso inferiore a 20 chili e in 4 metri quadrati per cane con peso superiore a 20 chili".
Nell'ottica del nuovo regolamento urbanistico la maggioranza vuole impegnare la giunta a "rivedere lo stesso facendosi promotore in primo luogo della ricezione della normativa europea che esplicita le misure di detenzione e le relaziona anche al rapporto taglia/peso" e a "tenere conto della nostra realtà e delle richieste che da essa provengono, al fine di tutelare ed incentivare il possesso e la corretta detenzione dei cani come esseri viventi, rispettando ed adeguando lo strumento alle normative provenienti da fonti superiori".