Sul sito dell'Enci il selezionatore della squadra italiana, Paolo Verdiani, commenta la vittoria ottenuta alla Coppa Europa 2015 grande cerca per cani da ferma, appena disputata in Francia. I risultati: Cleo della Cervara vincitrice de la boullome e campionessa d'Europa; Mosè del sargiadae vincitore della prova d'eccellenza; Milady dei mascii vincitrice della coppa di Francia. Boss campione d'Europa.
“I cani e i conduttori italiani hanno vinto quasi tutto quello che c'era da vincere! Senza contare che anche i due cani che in Coppa non sono andati a punto, hanno subito dopo presentato la realtà delle loro credenziali: Mosè CACIT nel Prix d'Excellence, e Linux CAC al campionato europeo setter!”.
"Il merito, in primissimo luogo - continua - , va, come detto, ai nostri grandissimi cani, che sono dei campioni, e ai nostri grandissimi professionisti, che sono degli artisti. Poi a tutti gli altri, allevatori, proprietari, tecnici, appassionati: tutti, e per fortuna sono ancora una infinità, contribuiscono all'enorme prestigio della Grande Cerca italiana". Perfetta, sottolinea il selezionatore, l'organizzazione francese, che ha messo a disposizione di tutta la cinofilia europea un magnifico palcoscenico di terreni e di starne.
Per gli appassionati dei cani inglesi da ferma, che costituiscono ancora una parte rilevante della cinofilia italiana, anche, ma non solo, dal punto di vista storico e culturale, la Coppa Europa rappresenta senza alcun dubbio l'evento principale dell'anno, l'apice dell'interesse, il sogno più bello e più, o meno, impossibile.
Ecco la squadra italiana: due setter, Desianensis Linux, allevatore e proprietario Lidio Riva, e Nolo del Zagnis, allevatore Libero Zagni, proprietario Sergio Tosi, entrambi condotti da Ernesto Pezzotta; e due pointer: Mosè del Sargiadae, allevatore Silvio Marelli, proprietario Luigi Parpajola, conduttore Stefano Girandola, e Picenum Zafir, allevatore Americo Procaccini, proprietario Sergio Milia, conduttore Davide Bruni; riserve: Camerata, proprietario Raffaele Lamberti, allevatore e conduttore Emanuele Targetti, e Hollywood del Sargiadae, allevatore Silvio Marelli, proprietario Lidio Riva, conduttore Severino Traina. |