Si è concluso anche per il 2015 il progetto “
Un cane per amico”, corso di educazione cinofila a scuola organizzato dalla
FIDASC, con il patrocinio del CONI Molise e in collaborazione con l'Associazione “Il Lepraiolo”. Gli studenti hanno partecipato alle attività formative grazie ad un percorso relativo al mondo sportivo della Federazione, con specifico riguardo all'educazione di base e all'approccio alle diverse specialità sportive. Questo perché la cinofilia rappresenta una disciplina sportiva e ambientale a tutti gli effetti, adatta a tutti e per tutte le età. Il vero e proprio allenamento è preceduto da un'
educazione di base poiché il conduttore e l'ausiliario, infatti, solo dopo una prima fase di conoscenza ed educazione, con cui si instaura una relazione di fiducia, obbedienza e rispetto, possono intraprendere il percorso sportivo.
Il progetto ha chiuso in bellezza con la festa denominata “Mi FIDO di te”, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul rispetto e sulla tutela degli animali da affezione. Durante la manifestazione il Comando Provinciale della Guardia di Finanza e quello Regionale dei Vigili del Fuoco hanno svolto attività con le unità cinofile, dimostrando l'importante ruolo svolto dai cani. Al termine della giornata sono stati premiati i vincitori del concorso legato al progetto “Un cane per amico” (Primo Piano).