Il 9 giugno scorso a Milano, in occasione dell'Expo, si è tenuta l'importante assemblea della FCI (Federazione Cinologica Internazione), durante la quale i delegati, insieme al Presidente Rafael de Santiago hanno preso l'impegno di tener fede ai principi di etica e rispetto dell'animale a cui si ispira l'Italia e di riconsiderarne il ruolo a livello internazionale.
Durante i lavori il dottor Ferdinando Asnaghi, medico veterinario ed esperto giudice internazionale, è stato eletto membro della Commissione Internazionale FCI Standard. “La nomina – afferma Dino Muto, Presidente Enci – rappresenta un'ottima occasione per riportare l'Italia al centro del panorama cinofilo mondiale attraverso attività concrete che potranno incidere in modo sensibile sulle politiche di miglioramento continuo della cinofilia”.
Di fatto l'Italia è stata tra i Paesi fondatori della FCI, quindi prosegue il Presidente, “siamo pronti per collaborare in favore di tutta la cinofilia, con il dinamismo e le capacità che ci sono proprie. […] Quello che ci proponiamo, anche attraverso questa esposizione universale di Milano è che la cinofilia ponga tra i propri obiettivi futuri quello di uscire da una nicchia che spesso ci ha tenuti poco visibili al resto del mondo. Dobbiamo aprirci, confrontandoci continuamente con tutte le problematiche esterne e con la società”.