Si sono svolte dall'11 al 13 dicembre 2015 a Montagna Grande le prove internazionali a beccacce, un evento organizzato dal Consiglio Siciliano della Caccia, dall’Associazione Beccacciai e Perniciai, dal Gruppo Cinofilo Marsalese, con la collaborazione della Delegazione Sicilia occidentale della SIS, dal CIBF, KCI, e CIEB.
Si è trattato di una prova specialistica, ma la partecipazione è stata ottima dato che sono state organizzate tre batterie al giorno con le speciali per le razze breton, setter e kurzhaar. In palio il premio “Semedria” per le femmine che è stato vinto dall’epagneul breton Raja condotta dal sig. Magro e da Diana della Riserva Reale di Francaviglia.
Ma sul trono è salito Turiddu della Riserva Reale, il kurzhaar condotto da Angelo Lo Re che ha ottenuto un CAC ed un CAC/CACIT e ha vinto il Trofeo “Scolopax”.
Lo stesso allevamento si è pregiato l’onore di classificare alla massima qualifica anche Zira e Tosca, (sempre kurzhaar), oltre a Diana della Riserva Reale, setter, che ha ottenuti un CAC/CACIT ed un CQN condotta dall’allevatore Francesco Francaviglia.
Per i pointer è Bruno di Santoro ad ottenere un 1° Eccellente. Nei breton Simba di Nitto, condotto da Rivelli, ha guadagnato durante un turno di grande esperienza un 1° ECC CAC/CACIT.
Tre giornate caratterizzate da un bel sole e temperature miti per il periodo, un habitat sano e ospitale per un buon numero di beccacce che sono state censite nelle tre giornate con una media di una dozzina al giorno, un buon numero per l’espletamento delle verifiche zootecniche argomento della prova internazionale (ENCI).