Si è svolta domenica 20 marzo la prova cinofila del 48° campionato S. Uberto a squadre, valido per la qualificazione alla semifinale Regionale che si svolgerà a Crotone il prossimo primo maggio. Alla gara è stato abbinato il barrage individuale per l'aggiudicazione del trofeo dedicato al dirigente Francesco Guarna, appassionato cinofilo, venuto a mancare da alcuni anni.
A fare da cornice alla gara la Zac S. Maria di Roccella, che ha ospitato le otto squadre iscritte per un totale di 24 concorrenti. Alla fine l'ha spuntata la squadra di RC composta da Domenico Sarica, Fortunato Marino e Angelo Costantino, in atto Vice Campioni Italiani di tale specialità. Ottimo secondo posto per la squadra di Gerace composta da Francesco Papasidero, Bruno Tripodi e Giuseppe Fiordaliso. A seguire le altre tre squadre qualificate: Casa del Cacciatore (Martino Nino, Martino Demetrio e Veltre Pasquale), Gioia Tauro (Carriago Giuseppe, Carriago Antonio e Pellicanò Stefano) e quella composta dai giovani Antonio Comi, Filippo Giustra e Domenico Cascio.
Alla fine delle qualifiche tutte e cinque le squadre rappresenteranno la provincia di RC alla semifinale di Crotone.
Il primo di ogni batteria ha disputato il barrage per aggiudicarsi il IX trofeo dedicato a Francesco Guarna. Ha prevalso Domenico Sarica con il Setter Eros.