Un branco di alcuni cani randagi di grossa taglia sta seminando il terrore nelle campagne pavesi della zona compresa tra Inverno e Monteleone, Gerenzago, Corteolona e Santa Cristina. I predatori avrebbero già ucciso tutte le galline nel pollaio di una cascina e sbranato una volpe, trovata abbandonata su un sentiero. A dirlo, dopo i continui avvistamenti, è il sindaco di Inverno, Enrico Vignati, che ha segnalato la pericolosità della situazione per le persone e gli animali e sottolineato che “è necessario intervenire al più presto”.
Le guardie ecologiche volontarie nelle scorse notti hanno piazzato una foto-trappola nei campi in cui era stato segnalato il passaggio dei cani, che ha permesso di fotografare gli animali. “Si tratta di un maremmano, due incroci di rottweiler, un simil labrador ed altri due meticci – conferma Macchetta, assessore all'Ambiente e anch'esso guardia ecologica”.
“Non è facile individuarli – dice Macchetta – Si spostano facilmente e le trappole potrebbero risultare vane. Inoltre potrebbero minacciare la selvaggina. Per questo abbiamo avvisato anche l’Atc, l’ambito territoriale di caccia