L'Enci aggiorna il calendario delle prove su selvaggina di montagna per l'anno 2016, valide per l'assegnazione del Trofeo annuale “Saladini Pilastri”. Dopo le prime date delle prove svolte in primavera, si riparte con le prove su selvaggina di montagna mista cac cacit per le razze inglesi il 13 e 14 agosto a Verbania (VB). Si prosegue in Svizzera il 16 e 17 agosto, a Nenzlinger, con le prove organizzate dal Pointer club svizzero, il 22 agosto a Giovo (CO), il 24 agosto ad Aosta, il 26 e 27 agosto a Belluno, il 28 agisti a Paderno del Grappa (TV), il primo settembre a Vittorio Veneto (TV), il 2 settembre a Paluaro (UD), il 3 e 4 settembre a Vigo di Cadore (BI), il 6 settembre a Imperia, il 7 settembre a Marmora (CN), l'8 e il 9 settembre a Esine (BS) e il 10 e 11 settembre a Bergamo.
Per accedere alla classifica finale è indispensabile partecipare ad almeno 8 delle prove a circuito. A parità di punteggio varrà la qualifica più alta ed in caso di ulteriore parità verr�
premiato il soggetto più giovane. Al soggetto di sesso femminile che avrà totalizzato il miglior punteggio verrà assegnato un ulteriore premio tenuto conto che, a parità di punteggio varranno le regole sopra riportate.
Al vincitore del Trofeo sarà assegnato in premio, come da tradizione, una scultura di coturnice.
L’ENCI mette in palio un premio speciale, denominato “Trofeo di allevamento” da assegnare al Titolare di allevamento (affisso) che avrà ottenuto i migliori risultati con almeno due dei propri soggetti nelle prove del circuito.
Qui il calendario completo delle prove