"Mi sono affacciato alla finestra e ho visto Toby fra le fauci di un lupo. Non sapevo cosa fare e l’istinto mi ha spinto a scendere le scale per cercare di cacciare l’animale". Lo ha raccontato alla Gazzetta di Modena un uomo di Fiumalbo, nota località dell'Appennino modenese, riferendo di aver scoperto dell'aggressione del predatore allarmato dai guaiti del proprio cane nella propria abitazione.
"Il lupo ha trascinato Toby dal cortile verso la strada e, quando gli sono arrivato vicino, lo ha mollato agonizzante in terra. Arrivato a casa, io e mio figlio abbiamo chiamato il veterinario ma abbiamo capito subito che ci sarebbe stato ben poco da fare perchè gli erano state causate delle lesioni polmonari. Toby ha lottato per 6 lunghe ore ma purtroppo non ce l'ha fatta".
Il lupo, si precisa nell'articolo, già da tempo era stato visto aggirarsi sia nei paraggi attraverso il boschetto limitrofo che in altre zone del paese ma il fatto non aveva destato particolari allarmismi. Ma la nuova aggressione ha gettato il panico tra i residenti, molti dei quali criticano la scelta di decenni fa di ripopolare la zona parco con lupi e vipere.