Un allevatore di Solignano, comune situato in una zona collinare in provincia di Parma, se l'è vista proprio brutta. Secondo quanto si apprende dal quotidiano locale L'Eco di Parma, l'uomo, un trentottenne di Case Molinari, è stato attaccato da un lupo, che si si sarebbe avventato addosso facendolo cadere a terra e addentandogli scarpe e pantaloni.
Il fatto, risalente a lunedì primo agosto, sarebbe accaduto quando l'uomo è uscito di casa, allarmato dall'abbaiare insistente dei suoi cani. L'allevatore è intervenuto richiamando i pastori, corsi incontro a due lupi, uno dei quali avrebbe ingaggiato una zuffa con uno dei maremmani. Per evitare conseguenze al proprio cane, l'uomo, stando al racconto del quotidiano, ha cercato di scacciare l'animale ma questo gli si sarebbe avventato contro, strappandogli perfino i pantaloni fino al ginocchio.
A quel punto i pastori maremmani sono riusciti a difendere il loro padrone, e probabilmente a salvargli la vita. Hanno prima costretto il lupo a mollare la presa e poi lo hanno aggredito, facendolo fuggire. "Se non ci fossero stati i cani, insomma, - è la conclusione dell'Eco di Parma - non si sa come sarebbe andata a finire questa storia. Secondo molti, alcuni lupi si avvicinerebbero all’uomo perché non puri, ma frutto di incroci con cani, animali abituati alla presenza umana".