Si è svolta per la prima volta anche in Sardegna, nella Z.A.C di Venafiorita (comune di Olbia ) la prova cinofila di eccellenza Sant’Uberto, valida per la qualificazione alla selezione del campionato del mondo FIdC. La prova per motivi organizzativi è stata abbinata alla prove regionale del 48° Campionato Italiano di Caccia Trofeo Sant’ Uberto – individuale.
Trentatré i concorrenti iscritti alla prova, di questi, tre non hanno potuto partecipare per sopraggiunti impedimenti. I ventinove concorrenti si sono sfidati su un ottimo terreno di gara con eccellente selvaggina, in due giornate con temperature particolarmente elevate, oserei dire torride… che hanno messo a dura prova i concorrenti e gli ausiliari.
La prova è stata giudicata dal Giudice federale sig. Mario Azara, coadiuvato dalla ottima regia del delegato sig. Giovanni Pirisi e dalla segreteria della sezione provinciale di Sassari nonché della FIDC Sardegna nelle vesti dell’insostituibile segretaria sig.ra Adriana Prenza.
La prova di Eccellenza è stata vinta da Luca Soddu con l’Epagnuel Breton Enzo e per la categoria Lady la vincitrice è stata Maria Manconi con lo spinone Livio.
Per il Campionato Regionale si sono imposti Negli assoluti:
1° Luca Soddu con l’E.breton Enzo
2° Antonio Figus con l’E . breton Eost
3° Giampiero Camoglio con l’E.Breton Laika
Nei Veterani:
1° Camboni Aldo con l’E.Breton Samba
2°Schievenin guido con il Kurzhar Ather
3°Filigheddu Pietro con l’E.Breton Leone
Ottima la prova delle due partecipanti della categoria Lady
1°Manconi Maria con Livio
2° la giovane promessa Ganadu Maria Elena con Belle
Un ringraziamento a tutti i partecipanti che con la loro sportività hanno contribuito alla riuscita della gara e ai proprietari dell’azienda che ci ha ospitato, in particolare al sig. Giagheddu Tomaso responsabile della stessa.
Ringraziamo i responsabili della Cinofilia Nazionale FIdC che ci hanno dato la possibilità di organizzare questa prova. Arrivederci al 2017. (Mario Azara – Presidente Federcaccia Sassari)
(Fidc.it)