Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani, libero accesso nei giardini pubblici: giudice dà ragione alla Lav


giovedì 29 settembre 2016
    

Pastore tedesco Il giudice di Pace di Lodi ha accolto l'appello della Lav, la quale contestava la sanzione ricevuta per aver violato l'articolo 65 del Regolamento comunale di Polizia Urbana e aver introdotto un cane nel parco pubblico dei Giardini Barbarossa. La multa è stata comminata all'associazione durante una manifestazione organizzata proprio contro il divieto di accesso ai cani imposto dal comune nei parchi cittadini. Il fatto risale a ben 4 anni fa. Tanto è durato il dibattimento in aula, conclusosi infine con lo stralcio della multa.
 
Il giudice infatti ha ritenuto illegittima la sanzione, facendo presente che "la più recente giurisprudenza amministrativa si riporta a un indirizzo costante e consolidato il quale nega cittadinanza nel nostro ordinamento giuridico ai provvedimenti che limitano la libertà di circolazione ai conduttori di cani (procedimento civile n.1083 R.G.2016)".

"Si tratta di una sentenza importantissima le cui implicazioni devono estendersi a tutto il territorio nazionale – dichiara Ilaria Innocenti, responsabile Area animali familiari della Lav –. Il Giudice di Pace di Lodi ha riconosciuto in sede civile ciò che oramai per la giurisprudenza amministrativa è un fatto consolidato: igiene, sanità e incolumità pubblica possono essere fatte rispettare mediante divieti e sanzioni dalla legislazione vigente, quali l’obbligo del guinzaglio e di raccolta delle deiezioni, senza ulteriore necessità di limitare a priori le libertà di movimento dei detentori degli animali d’affezione".

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Cani, libero accesso nei giardini pubblici: giudice dà ragione alla Lav

spero vivamente che al giudice in questione capiti di dover pulire le manine di un bambino che gioca al parco dalla merda di uno di questi cani che "naturalmente" la fanno dove gli capita e che incivilmente i proprietari puntualmente lasciano in un posto che fino ad oggi era tutelato e che da ora in poi non lo potrà essere più. Ma non solo spero vivamente che non incontri il classico str di turno che porta il cane a spasso senza guinzaglio... perchè è uno di famiglia ed io ai familiari non metto la catena... così dicono se li riprendi rischiando anche di essere insultati e accusati di crudeltà verso gli animali.

da nd 30/09/2016 14.10

Re:Cani, libero accesso nei giardini pubblici: giudice dà ragione alla Lav

obbligo di guinzaglio, MUSERUOLA , e raccolta deiezioni, ANCHE LIQUIDE, COME GIUSTAMENTE HA SCRITTO MARIOP .

da LAV ? NO GRAZIE. 30/09/2016 10.38

Re:Cani, libero accesso nei giardini pubblici: giudice dà ragione alla Lav

e sempre un piacere veder pestare o cascarci sopra i bimbi sulle cacchette dei nostri amici lasciate distrattamente dai loro padroni.

da mb 29/09/2016 22.55

Re:Cani, libero accesso nei giardini pubblici: giudice dà ragione alla Lav

Esistono i parchi per i cani. Andate a far calare i vostri cani nei parchi per cani, troppi diritti a sta massa si caproni

da Skippy 29/09/2016 18.55

Re:Cani, libero accesso nei giardini pubblici: giudice dà ragione alla Lav

Non so se l'ignoranza evidenziata da certe dichiarazioni sia figlia della buona o della malafede.Purtroppo(per questo paese) propendo piu' per la prima ipotesi;ho scritto "purtroppo" perche' oggi,facendo un parallelo con altri avvenimenti sociopolitici,il primo che apre,anche se rilascia castronesche(istituzionalmente parlando)dichiarazioni trova sempre abbondante seguito.

da Pietro 2 29/09/2016 14.31

Re:Cani, libero accesso nei giardini pubblici: giudice dà ragione alla Lav

"obbligo di raccolta delle deiezioni". Anche quelle liquide però!

da MarioP 29/09/2016 13.35