Il 30 novembre si è concluso il terzo modulo formativo del Master Allevatore Cinofilo 2016 organizzato dall’ENCI in collaborazione con l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (Anmvi). Il primo modulo formativo, che si è svolto a luglio, ha trattato le tematiche della riproduzione e del Libro genealogico.
Il programma del secondo modulo , svoltosi nel mese di settembre, ha riguardato la pediatria e le malattie dell’accrescimento, oltre all’attività sportiva in relazione alla salute del cane. Il terzo modulo ha consentito di approfondire i temi delle responsabilità legali dell’allevatore, dell’igiene dell’allevamento e delle principali malattie del comportamento.
Il Master per l’Allevatore Cinofilo, caratterizzato da un’alta partecipazione di allevatori, ha favorito la crescita tecnico-professionale e l’aggiornamento dei partecipanti, permettendo di prendere nella dovuta considerazione gli aspetti genetici, sanitari, morfologici, attitudinali, comportamentali e la loro corretta armonizzazione al fine del benessere animali e del miglioramento delle razze canine.
Si ringraziano tutti gli allevatori partecipanti e i relatori per il profilo delle relazioni per offrire agli allevatori strumenti realmente utili allo svolgimento della propria attività. A breve l’ENCI comunicherà le date del prossimo Master. (Enci)