Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Il limbo degli ibridi


martedì 10 gennaio 2017
    

Che cos'è un animale selvatico? E quando un meticcio mezzo lupo e mezzo cane può considerarsi tale? La domanda è oggetto di un procedimento penale, che ha dovuto dirimere il Consiglio di Stato, il quale ha lasciato la custodia di un ibrido di lupo ad un uomo, a cui era stato assegnato dalla guardia Forestale   anche se le circostanze del suo ritrovamento rimanevano non chiare e le analisi genetiche condotte sul dna dell'animale evidenziavano l'introgressione di dna di lupo selvatico. Dopo mesi dall'affidamento ufficiale, il Ministero dell'ambiente aveva emesso un provvedimento in autotutela per l'annullamento del provvedimento di affidamento dell'animale, sostenendo la violazione della normativa vigente a tutela della fauna selvatica.

In assenza di una vera classificazione degli ibridi, i giudici hanno accolto il ricorso dell'uomo, riconoscendo che effettivamente l'animale, accudito come un qualsiasi altro domestico, non poteva essere considerato selvatico, considerando che alcun aspetto biologico ed etologico dell'esemplare riconducevano a tale categoria giuridica.

D'altronde, si  legge nell'analisi di Barbara Paoletti sul sito di informazione giuridica Studio Cataldi,  la sentenza del Consiglio di Stato appare perfettamente in linea con la novellata definizione di animale domestico introdotta con la Legge 241/2010, recepimento della Convenzione Europea dei Diritti degli animali, laddove all'articolo 1 si definisce animale domestico: qualsiasi animale tenuto o destinato ad essere tenuto dall'uomo per compagnia o comunque nel suo alloggio domestico.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Il limbo degli ibridi

Argo 3 nel totale intendevo......in Italia sono consentiti 5 colpi x carabina

da Lisandru 11/01/2017 9.53

Re:Il limbo degli ibridi

allora visto che l'originale e' estinto vi dovrebbero rimettere 2 cartucce nel caricatore.

da argo 11/01/2017 9.47

Re:Il limbo degli ibridi

Non è cane, non è lupo...sa soltanto quello che non è.....BALTO!!!!

da BALTO 10/01/2017 15.43

Re:Il limbo degli ibridi

Bah così a naso mi fa venire in mente la storia del "meridionalis" cinghiale sardo protetto dalla convenzione di Berna,i 3 colpi nel caricatore dei cinghialai sardi ,rispetto ai 5 e fino a poco tempo fa illimitato caricatore italiano ,ne sono la prova,,,,,,,poi vai a vedere,tesi scientifiche,cacciatori che vedono e"toccano" con mano,il meridionalis nn esiste più.......incroci con sus scrofa scrofa ,hanno di fatto estinto l'originale......allora???niente ,pare che la regione evidenzi il fatto che,gli ibridi ,sempre di sua proprietà sono,quasi -meridionalis comunque protetti........boh !!! Itaglia

da Lisandru 10/01/2017 14.30