L'ex Ministro Brambilla, presidente della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente (una delle ultime associazioni ambientaliste d'Italia stando agli entroiti del 5 x 1000), da sabato 29 aprile condurrà la trasmissione "Dalla parte degli animali", per una durata di otto appuntamenti (alle 11 e in replica alle 14) su Rete 4. L'idea è stata concordata direttamente con il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che da tempo ha sposato la causa animalista.
La trasmissione porterà sul piccolo schermo le battaglie animaliste e si occuperà delle adozioni di cani e gatti abbandonati. Ogni settimana, da un canile o da un rifugio di tutta Italia, Michela Vittoria Brambilla presenterà tanti quattrozampe da adottare.
"Il mio desiderio - dice Brambilla - è svuotare i canili in Italia, un desiderio condiviso con il presidente Berlusconi: ne abbiamo parlato più volte e l’idea del programma nasce così. Si può dire sia di entrambi. Abbiamo pensato alla tv come un mezzo in più per far passare il messaggio. Questa non è una trasmissione sugli animali ma una trasmissione animalista".
La prima tappa di questo viaggio sarà il canile di Monza, gestito dall'Ente Nazionale Protezione Animali, che ospita non solo cani, ma anche gatti, conigli, galline, pony, tartarughe.