Il governo olandese ha stilato una lista di venti razze di cani, che per la loro pericolosità, non tutti potranno detenere. Pitbull, Rottweiler e Pastori Caucasici, tanto per citarne alcuni, dall'anno prossimo potranno essere adottati o acquistati a seguito di una procedura obbligatoria che dovrebbe portare, secondo le intenzioni dell'esecutivo, alla riduzione degli attacchi dei cani a danno delle persone.
Il ministro degli affari economici Martin van Rijn avrebbe anche intenzione di predisporre un elenco di cani completamente banditi dal paese e all’introduzione di nuovi poteri per le amministrazioni locali nell’eliminare i cani pericolosi da alcune aree delle città. Il governo ha istituito inoltre un registro delle aggressioni e un numero di telefono in cui si potranno segnalare cani pericolosi e proprietari che violano le disposizioni di sicurezza.
“Ci sono stati molti incidenti con cani che mordono persone negli ultimi anni e questo ci spaventa molto. I comuni avranno maggiori poteri per prendere misure efficaci, anche se alla fine sono i padroni ad avere la piena responsabilità dei loro animali”, ha detto il ministro.
L'associazione Dutch Animal Protection Charity Dierenbescherming sostiene l'iniziativa. “Non possiamo negare che il problema delle aggressioni esista. I canili sono pieni di cani, molti dei quali sono Pitbull e razze simili. Si tratta di cani che vengono spesso comprati d’impulso e che poi non sono stati addestrati correttamente”.