Un’oasi voluta dagli stessi cacciatori. Sabato 3 giugno al via le giornate di addestramento
La cinofilia ha il suo nuovo teatro: sabato 3 giugno prenderà il via l’attività cinofila della zona addestramento cani (zac) “Clitunno”, incastonata come una perla nel meraviglioso contesto naturale di Monte Maggiore, sopra la frazione Acera di Campello. La zac, che si estende per circa 150 ettari, è stata realizzata per volere delle due sezioni comunali di Federcaccia Campello sul Clitunno e Spoleto, ed è classificata di tipo “B”, vale a dire senza abbattimento. Al termine della stagione di addestramento la zac chiuderà la propria attività ed entrerà in vigore il divieto assoluto di caccia, il che significa che gli stessi cacciatori si sono privati di una porzione così ampia di territorio per offrire agli animali selvatici rifugio e sosta durante la migrazione. Una montagna intera, quindi, da sabato prossimo sarà a disposizione degli amanti dei cani da ferma e da seguita che, previo l’acquisto dell’apposito tesserino, potranno condurre i propri fedeli compagni d’avventura sui terreni della zac alla ricerca di lepri e starne. I tesserini sono già disponibili presso le sezioni di Federcaccia Campello sul Clitunno e Spoleto e, almeno in questa prima fase, saranno rilasciati ai soli soci della Federcaccia di Spoleto e di Campello sul Clitunno, oltre che ai soci della Anuu migratoristi e Liberacaccia di Campello sul Clitunno che siano effettivamente residenti nel territorio comunale.
Il comitato di gestione, nominato dalle due sezioni Fidc di Campello e Spoleto, desidera ringraziare il sindaco Domizio Natali e tutta la popolazione di Campello sul Clitunno per la gentile concessione dei terreni. Allo stesso tempo un ringraziamento particolare giunga all’ufficio faunistico della Regione Umbria e all’intero ente regionale per la disponibilità dimostrata.
Tornando alla zac, il comitato di gestione annuncia le prime due prove cinofile a scopo di ripopolamento per sabato 10 e domenica 25 giugno, nel corso delle quali saranno liberate non meno di 200 starne. Per quanto riguarda i segugisti, infine, il comitato rende noto di aver già provveduto al rilascio nella zac di tre coppie di lepri. Buon divertimento a tutti gli appassionati!
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra – per le Sezioni comunali di Campello sul Clitunno e Spoleto