Lunedì 12 giugno 2017, presso la prestigiosa sede di Villa Manin di Codroipo (UD) avrà inizio il primo corso regionale per il prelievo agli ungulati con il cane da seguita. Il corso, della durata di circa un mese, prevede che gli aspiranti cacciatori frequentino settimanalmente due lezioni da tre ore ciascuna, implementate da lezioni pratiche, volte al riconoscimento delle classi sociali degli ungulati oggetto di prelievo, per mezzo di immagini e reperti. Il percorso di formazione si concluderà con un esame finale articolato in due prove, una scritta e una orale.
Il corso sarà tenuto dai dipendenti regionali Dario Buscema, del Servizio Caccia Regionale e Roberto Muscari, del Servizio Forestale.
Dopo l’abolizione delle Province, la Regione Friuli Venezia Giulia si è subito attivata per evadere le numerose istanze degli aspiranti cacciatori giacenti negli ex uffici provinciali, in particolare, quelle riferite al territorio udinese. Dall’inizio dell’anno sono già stati effettuati due corsi per l’abilitazione venatoria e due corsi per la caccia di selezione, per un totale di circa 200 cacciatori abilitati.