E' passata in Piemonte la proposta del Movimento 5 Stelle che permetterà l'ingresso negli ospedali di cani, gatti e canarini. Potranno essere portati a trovare i propri parenti, non in tutti i reparti, ovviamente, ci saranno spazi appositi dedicati. Lo ha deciso il consiglio regionale, con i voti favorevoli anche di Pd, Sel-Si e Mdp che impegna la Regione a predisporre un regolamento per favorire l'incontro dei degenti con i loro cari a 4 e a 2 zampe, tutelando al contempo le regole igienico sanitarie già in vigore.
Come per altro già avviene in Lombardia dal dicembre del 2016. Cani, gatti e conigli possono far visita al loro padrone a patto che, se sono cani, siano ben puliti e spazzolati, muniti di museruola e condotti al guinzaglio. Se sono gatti o conigli devono stare nel trasportino fino all'incontro con il paziente.
"L'obiettivo è quello di riconoscere e disciplinare l'accesso degli animali per procurare benefici terapeutici importanti per la salute psicofisica dei pazienti – spiega la capogruppo ddel Movimento 5 Stelle Francesca Frediani - E' un'importante presa di posizione politica e siamo disposti a lavorare con tutti per arrivare il prima possibile a un regolamento condiviso che a nostro avviso dovrebbe prevedere apposite aree destinate a questo servizio proprio come sta avvenendo anche in altre regioni".