Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Eps Campania: si disciplini l'allenamento dei cani


venerdì 14 luglio 2017
    

L’Ente Produttori Selvaggina, Sezione Regionale Campania, ha inviato una richiesta ai rispettivi servizi territoriali provinciali di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno di disciplinare l’attività di allenamento dei cani da cerca da ferma e da seguita disponendo opportuni controlli sul territorio atti a verificare la presenza di esemplari di fauna in fase di nidificazione o di dipendenza della prole dai genitori, secondo quanto previsto nel richiamato calendario venatorio.

Eps ricorda che gli Uffici competenti, con provvedimento di Giunta, possono autorizzare l’anticipo fino a quarantacinque giorni, delle attività di addestramento cani in aree circoscritte dopo aver accertato l’assenza di esemplari di fauna selvatica in fase di nidificazione o di dipendenza della prole dai genitori, nel periodo compreso dal 2 agosto al 16 settembre ad esclusione del martedì e venerdì e dei giorni 2, 3, 6, 11 e 14 settembre di preapertura”.

L'addestramento ed allenamento dei cani - osserva Eps Campania - potrebbe costituire un valido ausilio, di presidio del territorio, per la segnalazione di avvistamento di incendi boschivi; e per la collaborazione, con gli enti preposti, ad attività di spegnimento e contenimento di incendi, al fine di potenziare l’impegno “volontario” svolto dal cacciatore nella gestione sia faunistica che ambientale.

 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Eps Campania: si disciplini l'allenamento dei cani

Sono tre anni che chiedo di capire in che periodo e possibile effettuare l addestramento cani. Finalmente quest anno tutto chiaro. Se i servizi territoriali autorizzano nel periodo compreso dal 2 agosto al 16 settembre. Grazie per aver fatto chiarezza e speriamo bene...

da Gerardo 15/07/2017 8.49

Re:Eps Campania: si disciplini l'allenamento dei cani

E se questi dei servizi territoriali provinciali di Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno non vi rispondono cosa fate ?

da jamesin 14/07/2017 20.12