La Regione Toscana ha pubblicato tutti i regolamenti e le modalità di partecipazione per il conseguimento dei brevetti che consentono l'utilizzo di unità cinofile in particolari contesti venatori. Dal monitoraggio di particolare selvaggina da piuma alla caccia selettiva di una sola specie di selvaggina.
Tra questi il Brevetto per il monitoraggio della Beccaccia che abilita il cane alle operazioni di monitoraggio della beccaccia e di altra selvaggina di piuma migratoria e stanziale (vai al regolamento); il Brevetto per il Cane selettivo (seguita-traccia), che abilita il cane alla caccia di selezione al cinghiale, lepre, volpe, limiere e cane da recupero ungulati feriti (scarica il Regolamento), modalità di partecipazione.
Date e luoghi per il conseguimento dei brevetti:
10 settembre - prova limiere - gruppo cinofilo grossetano - www.gruppocinofilogrossetano.it; 16 settembre - brevetto cane selettivo a coppie - gruppo cinofilo grossetano - www.gruppocinofilogrossetano.it; 7 ottobre - brevetto cane selettivo a singolo - gruppo cinofilo grossetano - www.gruppocinofilogrossetano.it.
Brevetti Enci: abilitazioni regolamenti e brevetti cinofili:
Verifica per il rilascio dell'abilitazione di cane da ferma utilizzato per il monitoraggio della Beccaccia: Bibbiena (Ar), loc. Banzena, 5 e 13 agosto 2017, Orario di ritrovo per entrambe le giornate: ore 6.30.
Per i cani registrati all'estero sarà necessario essere in possesso del EXPORT PEDIGREE, con il quale, presso la Delegazione Enci di competenza, si procederà all'ITALIANIZZAZIONE ovvero la registrazione del cane presso i registri ENCI. Per i cani di quelle razze per cui è ancora previsto il riconoscimento, è necessario rivolgersi alla Delegazione ENCI di competenza.
Su richiesta della Regione Toscana, in deroga alla delibera della Giunta Regionale N.26 del 10.01.2017, è possibile abilitare mute di cani selettivi per la braccata al cinghiale anche se non iscritti all'ENCI, per un periodo di due anni (modulo Enci iscrizione soggetto singolo). (Regione Toscana)