Uno studio, pubblicato dalla rivista Otolaryngology-Head and Neck Surgery, recentemente ha dimostrato la
correlazione tra i morsi dei cani e le alte temperature atmosferiche. La ricerca è stata effettuata su
84 casi di morsi di cani sui bambini in 8 anni, riscontrando una più alta incidenza di episodi nei periodi estivi. La soluzione è semplice, i cani come noi soffrono il caldo e in quelle condizioni
aumenta la loro condizione di irritabilità. I morsi presi in esame sono quelli che hanno riguardato testa e collo, zone delicatissime nei bambini. Tra le razze maggiormente responsabili di questo genere di morsi c'è anzitutto il solito
pittbull.
Riguardo a questo argomento il
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha stilato un
codice di comportamento per educare i bambini ad un rapporto felice e sicuro con il cane: “
Rispettare i cani parlando in modo calmo, lasciandosi annusare, accarezzandoli dolcemente senza tirare coda e orecchie. Non disturbare gli animali che mangiano o quando sono con i cuccioli.
Evitare di avvicinarsi quando sono nella macchina dei proprietari.
Evitare di guardare i cani negli occhi. Non cercare di separare gli animali che si stanno azzuffando.
Chiedere il permesso al padrone prima di accarezzare un cane. Lasciare gli oggetti che si hanno tra le mani se il nostro amico a quattro zampe sembra volerli.
Chiamare il cane per nome prima di accarezzarlo e lasciarlo stare se non risponde. Avvertire un adulto se ringhia quando viene accarezzato. Fermarsi, mettere le braccia lungo il corpo e guardare per aria rimanendo in silenzio se il cane corre verso di loro”.