La Fidasc (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia) Federazione riconosciuta dal Coni in accordo con la Fedecat (Federaciones Deportivas de Caza y Tiro), organizza l'undicesima edizione della Coppa del Mediterraneo. Una manifestazione che prevede prove di caccia pratica creata con lo scopo di promuovere e valorizzare l’utilizzo del cane da ferma da parte del cinofilo sportivo nell’ambito di una grande competizione internazionale.
La Coppa del Mediterraneo quest'anno si terrà a Herm, in Francia il 23 e il 24 ottobre. Le norme generali sono quelle dei Regolamenti Ufficiali dei “Field Trials” internazionali (F.C.I. – Federazione Cinofila Internazionale) per cani da ferma britannici e continentali. La competizione comprende due “Field Trials” autunnali di caccia pratica su selvaggina naturale senza abbattimento del selvatico.
Possono prendere parte alla manifestazione tutti i cinofili sportivi appartenenti alle nazioni del Mediterraneo ed a quelle che ne facciano specifica richiesta. L’idoneità dei partecipanti dovrà essere verificata dal Comitato Organizzatore. Ciascuna nazione potrà presentare una sola squadra per cani da ferma britannici ed una sola per cani da ferma continentali. Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 2 cani ad un massimo di 4 cani.