All'ordine del giorno del prossimo Comitato Faunistico in Friuli, convocato per martedì 31 ottobre c'è la nuova proposta dell'Assessore Panontin sul regolamento per l'abilitazione dei cani da seguita. La proposta include precisi criteri per l'abilitazione dei cani per il prelievo degli ungulati attraverso l'analisi di quattro macro parametri analitici.
“Qualità morfo-funzionali: attestano i dati biometrici e morfologici (standard di razza o tipo) per la definizione di condizione, grado di salute e benessere animale; Qualità naturali del cane: oggetto di selezione che definisce il concetto stesso di razza e di attitudine; Qualità caratteriali sintetizzabili in: equilibrio, docilità e capacità di apprendimento; Qualità della relazione: espressione della corretta comunicazione etologica tra conduttore e cane”.
Il corretto equilibrio tra queste 4 direttrici di lettura generano le linee guida per l’abilitazione di un cane da seguita in condizione, tipico, dotato, equilibrato e collegato, quindi sano, talentuoso, formato, non impattante e gestibile.