L'Enci ha pubblicato i calendari e i regolamenti dei Derby per le razze da ferma continentali e inglesi. Entrambi si svolgeranno in località Altamura (Ba. ) Per gli inglesi appuntamento il 23, 24 e 25 febbraio 2018, mentre il 10 e 11 marzo sono previste le prove per i continentali. Il tradizionale appuntamento per tutta la cinofilia, utile alla verifica dei cani allevati in Italia e che saranno i possibili riferimenti per i prossimi anni.
Il Derby è una prova riservata ai soggetti di allevamento italiano, la partecipazione è riservata a i cani nati dopo il 1 settembre 2015 (30 mesi), che non hanno ottenuto precedentemente qualifiche in prove libere a starne.
E’ consentita la partecipazione di soggetti che hanno conseguito eventuali qualifiche in prove giovani a starne, a condizione che tali qualifiche siano state conseguite nei sei mesi precedenti la data del derby 2018 (dopo il 25 settembre 2017). Al Derby ciascun cane può parteciparvi una sola volta; non saranno pertanto accettate iscrizioni di soggetti che in passato hanno già disputato il derby.