Si è conclusa anche questa edizione del Trofeo Veltro Corrente, tradizionale appuntamento cinofilo segugistico della Toscana, che vede ogni anno scontrarsi i migliori rappresentanti del segugismo nazionale, sotto l'organizzazione di Yuri d'Onofrio e della famiglia Butini.
Buona presenza di lepri, nonchè di numerosi altri selvatici, ambienti collinari con vigne, pascoli e fitta maschia boschiva, hanno fatto da scenario a queste tre verifiche zootecniche su lepre che ogni anno attirano l'attenzione del pubblico di appassionati segugisti.
Tre le tappe in cui si è articolato questo trofeo, svoltosi a Barberino Val d'Elsa, Firenze (che ha sostituito Grosseto, originariamente in calendario) e Siena; questi ultimi territori hanno ospitato sia le semifinali che le finali delle tre categorie.
In occasione della prima prova, svoltasi a Barberino Val d'Elsa, è stato assegnato anche il 13° Memorial Massimo Scheggi alla memoria di un grande cacciatore e indimenticato dirigente della Federcaccia che viene sempre ricordato con piacere e allo stesso profondo dolore da tutti coloro che hanno avuto il piacere di condividere con lui alcuni momenti di pura cinofilia.
Il Memorial è stato vinto dalla coppia di segugi italiani a pelo raso Gina e Gaia di Enrico Montiani.
La seconda tappa del Trofeo, svoltasi a Firenze, ha definito i migliori quattro singoli, quattro coppie e otto mute.
Semifinalisti delle categorie mute sono risultati i segugi di Andrea Cataldi, Anacleto e Simona Pelliccia, Claudio Rampini, Mammoli, Pataccini-Corciolani, Perrucci e Giovanni Petruccioli.
All'esito delle semifinali, hanno acceduto alle finali le mute di Cataldi, Rampini, Petruccioli e Mammoli.
Finalisti delle categorie singoli i segugi di Zanrosso, Pinzuti, Monticciolo, Di Fabio e Leoncini; per le coppie, i cani di Raspini, Apostolico, Montiani, Apostolico e Brugnoni.
A causa delle avverse condizioni meteorologiche di domenica 18 febbraio, la finalissima è stata rinviata al giorno venerdì 23 marzo, nei suggestivi areali senesi.
La giornata conclusiva ha visto aggiudicarsi il Trofeo Veltro Corrente, per la categoria singoli, da parte del segugio nero focato a pelo raso Ziva di Nicola Zanrosso; nelle coppie, i segugi dell'appennino Taro e Lilla di Stefano Apostolico. Per le mute, infine, i segugi a pelo raso di Claudio Rampini. |