Le gabbie di Porto Ercole all'Argentario "sono finalizzate alla cattura di ibridi, cioè incroci lupo-cane. Su questo abbiamo chiesto e ottenuto autorizzazione da parte di Ispra. Senza questo parere positivo dell'Istituto competente per legge non si sarebbe infatti potuto procedere".
Lo precisa l'Assessore regionale Marco Remaschi in relazione all'installazione a Porto Ercole di gabbie per la cattura di ibridi a seguito dell''allarme sociale determinatosi dopo numerosi avvistamenti nei pressi del centro abitato.
"La situazione - aggiunge - è stata rappresentata chiaramente nei giorni scorsi, ma è necessario ribadirla" a causa di alcune ''interpretazioni'' non rispondenti alla realtà".
La Regione riferisce che nel parere Ispra "ritiene condivisibile la cattura dell'esemplare" e che si "prevede la rimozione permanente di eventuali individui di ibrido lupo-cane".
"Questi - spiega Remaschi - sono gli spazi operativi che consente l''autorizzazione di Ispra, entro i quali ovviamente ci muoveremo".
"Registriamo la preoccupazione dei cittadini dell''Argentario e speriamo che questo intervento possa essere di aiuto nella cattura del predatore" aggiunge l'assessore spiegando poi che "ogni giorno riceviamo i drammatici appelli dei nostri agricoltori il cui lavoro faticoso viene travolto dalle incursioni di lupi e ibridi. E' necessario che il loro allarme cominci a essere ascoltato. Noi, nell'ambito delle nostre competenze ci adoperiamo e ci adopereremo per sostenerli e per chiedere risposte e interventi concreti al governo". Quinewsmaremma