E' uno spinone italiano il vincitore della seconda edizione di Enci Winner 2018, l'esposizione mondiale di Milano, che durante lo scorso weekend ha visto quasi 9 mila cani gareggiare per il titolo del cane più bello. La vittoria è andata a Epithelium Dinamo, spinone di 5 anni dal pelo roano marrone, di nazionalità russa. Per tre giorni a Enci ha vinto come migliore di razza e ha vinto il BIS razze italiane sabato 16, il giudice del BIS, l’argentino Angel Miguel Martinez ne è rimasto folgorato da portamento e movimento e aderenza allo standard.
"Di origine prettamente italiano - si legge nella descrizione della razza sul sito Enci - , nella letteratura si trovano accenni a un cane italico di pelo duro, probabile predecessore dell'odierno Spinone. Nel 1683, Selicourt scrive nel suo libro "Le perlait chasseur" di un "griffone" che viene dall'Italia e dal Piemonte. Appare frequentemente rappresentato, nel Medio Evo, in quadri di famosi pittori (fra i più noti l'affresco di Andrea Mantegna nel palazzo ducale di Mantova - XV secolo)".
"Cane con costruzione solida, rustica e vigorosa, forte ossatura, muscolatura ben sviluppata e pelo duro. L'altezza al garrese, nei maschi, va da60 a 70 cm, e nelle femmine da 58 a 65 cm. Costruzione tendente al quadrato. La lunghezza della testa è pari ai 4/10 dell'altezza al garrese, la sua larghezza misurata alle arcate zigomatiche è inferiore alla metà della sua lunghezza totale. Carattere socievole, docile e paziente. Adatto alla caccia su tutti i terreni, resistentissimo alla fatica, entra con disinvoltura nei rovi e nell'acqua fredda, ha spiccate attitudini al trotto ampio e veloce ed è naturalmente un ottimo riportatore".