E' Michela Vittoria Brambilla a raggiungere il record delle assenze alla Camera. Dall'inizio della legislatura si è presentata in aula una sola volta. Con una sola votazione su 220 (ha votato contro la fiducia al Governo Conte), la leader del Movimento Animalista, nonchè deputata di Forza Italia, detiene il record di questa ingloriosa classifica, arrivando al 99,55% delle assenze. Più di qualsiasi altro parlamentare.
Con i suoi 40 disegni di legge, per lo più a difesa dei dirittti degli animali (tra cui quello che prevede il riconoscimento dei conigli come animali da compagnia, con conseguente divieto per chiunque di consumarne la carne), Brambilla si presenta al suo pubblico come una parlamentare attiva e determinata. Ma la realtà a quanto pare è ben diversa.
Brambilla però è in buona compagnia. Il deputato 5 Stelle Andrea Mura, assente il 96% delle volte perchè trascorre il suo tempo in barca a vela, ha scandalizzato mezza Italia dichiarando che “L’attività politica non si svolge solo in Parlamento. Si può svolgere anche su una barca. Io l’ho detto fin dall’inizio, anche in campagna elettorale, che il mio ruolo, più che quello di parlamentare, sarebbe stato quello di testimonial a difesa degli oceani”. Almeno lui si presenta alla Camera una volta alla settimana, per la commissione Trasporti. Per la cronaca, Di Maio gli ha chiesto di dimettersi.