Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Amnvi, aggressioni canine: serve una vera legge


giovedì 2 agosto 2018
    

 
 
L'Anmvi chiede una legge del Parlamento che disciplini per via legislativa ordinaria le aggressioni canine. Il fenomeno, secondo l'associazione dei veterinari italiani, risulta privo di governance e di finanziamenti.

“La prevenzione e la tutela dell’incolumità pubblica sono ancora affidate ad una ordinanza ministeriale e non ad un provvedimento legislativo ordinario-  dichiara Raimondo Colangeli, Vicepresidente ANMVI (Settore Medicina Veterinaria Comportamentale)- per questo abbiamo elaborato una proposta di legge, che siamo pronti a condividere con i parlamentari disponibili a rivedere l’attuale assetto normativo, a cominciare dalle parlamentari veterinarie Doriana Sarli, Rosellina Sbrana e Caterina Biti”.
 
I Medici Veterinari, pubblici e privati, “possono migliorare le proprie azioni di intervento, secondo le loro diverse competenze professionali- afferma Colangeli- ma tutto ciò richiede un radicale ripensamento operativo, legislativo e finanziario”.

A fronte del ripetersi di episodi, anche drammaticamente gravi, di aggressioni canine, le norme vigenti non risultano efficaci a prevenire (educazione/patentino) né a gestire il fenomeno (interventi sanitari e veterinari sulle persone e sui cani aggressori-aggrediti, tracciabilità dei casi, statistiche di monitoraggio, misure sanzionatorie).

In Italia non esiste una epidemiologia ufficiale e sistematica delle morsicature e delle aggressioni canine, né ai danni delle persone né di altri cani. Ciononostante, Il controllo delle morsicature e delle aggressioni da cani  è stato inserito nei LEA senza che risultino evidenze di finanziamento (spesa pubblica) fondata su dati e programmazione.

“Il problema si verifica tanto nei luoghi pubblici che in ambito domestico, da parte di randagi come di cani di proprietà. Ne pagano il prezzo tutti, i cittadini e anche i cani- afferma Colangeli- spesso abbattuti o rinchiusi a vita. Al contrario una efficace educazione al corretto binomio “persona-cane” potrebbe prevenire il verificarsi di fatti drammatici e costosi sotto tutti i punti di vista. Da Medici Veterinari- conclude- possiamo rifondare la relazione con i cani, su evidenze scientifiche e di medicina veterinaria comportamentale che hanno ormai acclarato che il problema non sono le razze canine e che le soluzioni sono tutte affidate all’intervento umano”.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Amnvi, aggressioni canine: serve una vera legge

La legge della spranghetta di ferro pesante che porto sempre con me quando vado in campagna. E almeno 4 volte mi ha salvato non dico la vita ma i polpacci di sicuro!

da Gassssss 03/08/2018 18.42

Re:Amnvi, aggressioni canine: serve una vera legge

Oggi al telegiornale hanno detto di cosa è stato avvelenato il cane eroe di Amatrice,con del veleno per lumache(DA CACCIATORE DICO CHE CHI HA COMMESSO UN GESTO SIMILE E' UN VILE ED UN BASTARDO)

da Fucino Cane 03/08/2018 16.08

Re:Amnvi, aggressioni canine: serve una vera legge

Effettivamente sì, Fucino Cane. Grazie dell'osservazione. Foto sostituita con altra di cane più aggressivo

da Redazione BigHunter.it 02/08/2018 15.42

Re:Amnvi, aggressioni canine: serve una vera legge

Il cane della foto NON aggredisce mai nessuno, a meno che tenti di fregargli qualcosa a cui è stato messo di guardia!!!(Bellissimo esemplare di cane da traccia)

da Fucino Cane 02/08/2018 15.03

Re:Amnvi, aggressioni canine: serve una vera legge

Problema di cani o problema "de schei" ?

da T el C 02/08/2018 14.22