Il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, placati gli animi sulla questione randagismo in Sicilia ha ricordato quanto fatto in quelle ore: "Sono riuscita a fermare una vera e propria mattanza un'ora prima che avesse inizio, grazie all'aiuto della prefettura e del ministro degli Interni, Roberto Maroni”. Un provvedimento che secondo la Martini si era reso necessario perchè “Si stava per avviare una vera e propria 'caccia al cane' per mano di associazioni venatorie e dei Comuni, anche attraverso lo spargimento di bocconi avvelenati, peraltro vietati dalla recente ordinanza che ho emanato in materia”.
Sul problema il sottosegretario ha annunciato per il prossimo 24 aprile un incontro con il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, e l'assessore alla Sanità, Massimo Russo, “proprio per parlare del problema del maltrattamento degli animali, del randagismo e dei canili lager sulla cui gestione ho plausibilissimi dubbi". "Sto intrattenendo contatti informali con i ministri del Welfare, Maurizio Sacconi, e per gli Affari regionali, Raffaele Fitto, per un piano straordinario, quindi per un allocamento di fondi, che affronti il problema del randagismo al Centro-Sud" Italia”.
"E' fondamentale - ha proseguito Martini - riuscire a destinare ulteriori risorse per una situazione d'emergenza causata dalla cattiva gestione e da responsabilità diffuse. Permettere un controllo del randagismo significa evitare che diventi un problema di salute e incolumità pubblica, senza dimenticare che farlo è necessario per rispettare la normativa vigente in materia".
Martini ha infine reso noto che "tutte le ordinanze urgenti che ho emanato in materia di benessere animale saranno presto raccolte in un disegno di legge del Governo in via di preparazione".
Il sottosegretario Martini non ci dice però che il fenomeno del randagismo è cronicamente datato e nessun governo, nessun animalista è finora riuscito a risolverlo. Con la scarsità di fondi di cui si dispone e si disporrà per ancora parecchio tempo, i progetti del sottosegretario sono un vero e proprio lusso. Ce lo possiamo permettere?
Intanto, è di ieri la notizia che un cane da difesa ha fatto polpette del cranio di un'altra bambina.